Tricase - SIFF 2009

programma 5^ giornata


QUINTA GIORNATA
SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Grande successo di pubblico per le prime 4 giornate del Salento International Film Festival alla sua 6° edizione realizzata con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo ed Attività Culturali della Regione Puglia, patrocinato dalla Città di Tricase, Provincia di Lecce, Ambasciata dell’India, a Roma e dall’ Ente Nazionale del Turismo Indiano.
Ancora una volta il SIFF si conferma uno degli appuntamenti cinematografici più importanti sul panorama nazionale ed internazionale presentando in anteprima alcuni dei migliori film indipendenti provenienti da tutto il mondo. Curiosità SIFF 2009: Film Iscritti 1148, Nazioni 46, Film Selezionati 98, Nazioni 22, Lungometraggi 13, Documentari 11, Cortometraggi 74, Min. di proiezione 2918, Ore di proiezione 50, Anteprime Mondiali 5, Anteprime Europee 18, Anteprime Italiane 40, Anteprime Regionali 3. Paesi Partecipanti: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cine, Francia, Germania, Giappone, Ghana, India, Inghilterra, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Principato di Monaco, Siria, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Turchia

Il programma di martedì 8 Settembre

Alle ore 16:30 nella sala del Trono di Palazzo Gallone, proiezione speciale, fuori concorso del documentario di Giuseppe Cristaldi UN RUMORE DI GABBIANI. Una veemente descrizione della vasta piaga petrolchimica nei territori italiani, la deriva degli operai e delle rispettive famiglie, le mutilazioni affettive connesse all’inalazione del CVM, i viaggi della speranza, l’ignominia, i pensieri notturni, i trepidi atti diurni, le emarginazioni, le vessazzioni sugli operai alimentate da una ritrosia culturale, la natura ridotta ad una carcassa di molosso.

 Alle ore 18:30 – nella sala del Trono di Palazzo Gallone – in anteprima Italiana Secretum Secretorum: The Celestinian Code documentario di Germano De Mattia, Italia 2009. La vita, il pensiero, la filosofia di un santo, gli elementi essenziali della Perdonanza di Celestino V, in un documentario che ripercorre gli eventi chiave della sua esistenza e che analizza le figure che lo ostacolarono nella diffusione del suo messaggio. Il suo insegnamento, arricchito da eredità templari, ha lasciato traccia nella costruzione della basilica di Collemaggio della Città dell’Aquila. Il Papa del gran rifiuto, ma gigante della fede, ha lasciato al mondo l’impronta di una spiritualità fondata sul perdono, quello vero, che viene dal cuore.


Alle ore 19:20 nella sala del Trono di Palazzo Gallone  3 programma Alle Donne Piace Corto
DOMESTIC FLIGHT - di Julie Edwards - UK 2008, 17 min. Anteprima Italiana – THE GARDEN - di Jennifer Jones - Australia 2008, 8 min. Anteprima Europea THE SOUND OD SHADOW - di Julietta Boscolo – Australia 2008, 20 min. Anteprima Mondiale.


Alle ore 21:00 nell’Atrio di Palazzo Gallone 3 programma Alle Donne Piace Corto Serie di cortometraggi diretti da donne. AA Vari – 97 min., MUSICA PER I MIEI OCCHI di Lidia Vitale - Italia 2008, 8 min. THE GIFT WRAPPER di Daniela De Carlo - USA 2007, 8 min. Anteprima Italiana LA  RITIRATA di Elisabetta Bernardini - Italia 2008, 18 min. THE PIANO di Caicau Liu, Cina 2008, 18 min. Anteprima Europea, IL PIANO INFINITO di Gaia Russo Frattasi - Italia 2009, 15 min, DEATH IN CHARGE di Devi Snuvely - USA 2008, 15 min. Anteprima Europea, IL PACCO di Desideria Rainer – Italia 2008 , 15 min.


Alle 22:10 nell’atrio di Palazzo Gallone ultimo film in programma della giornata. In anteprima Europea LOOKING FOR PALLADIN In Cerca di Palladin diretto da Andrzey Krakowski, e interpretato da Ben Gazzara,  USA 2008 - 105 min.
Il giovane e arrogante agente di talenti di Hollywood Josh Ross viene suo malgrado inviato in Guatemala alla ricerca di Jack Palladin, attore da Oscar ormai in pensione. Il disinteresse di Josh nei confronti dell’anziano attore rispecchia il suo sdegno per la comunità locale di cui ha disperatamente bisogno per ritrovare Palladin. Ciò che credeva sarebbe stata una faccenda veloce e lucrosa si trasforma in un vera esperienza di vita. Josh, ma anche Palladin e tutti i suoi amici devono ora confrontarsi con un passato fino ad allora dimenticato.

Il programma completo su www.salentofilmfestival.com

Per maggiori informazioni:
www.salentofilmfestival.com - CineSalento tel. 0833 545037, e-mail info@cinesalento.com

 

Pubblicato il 07/09/2009


Condividi: