Tricase - SIFF 2009 6^ edizione

I Vincitori del concorso cinematografico


VINCITORE DELLA 6° EDIZIONE
DEL SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Il miglior film della 6° edizione del Salento International Film Festival è RIGGED (Truccato) del giovane regista americano Jonathan Dillon presentato in Anteprima Europea. Il film ritrae il mondo squallido e pericoloso della box illegale.  Premiato il modo in cui Jonathan Dillon è riuscito a visualizzare in maniera chiara e reale il mondo nascosto e buio della Boxe illegale, riuscendo pur con un budget limitato e giovani attori esordienti ad estrarre il meglio dei suoi personaggi in moso particolare da Michael Dublin  e Katherine Parker entrambi in lotta con i propri demoni. Le sequenze finali dell’incontro di Boxe hanno un ritmo e drammaticità traducendo le emozioni desaturate di un mondo monocromatico in eguali immagini.

Miglior Attrice è stata premiata la canadese CARINNE LEDUC per il ruolo di Justine Nadau nel film di Jim Donovan 3 SEASONS (3 Stagioni), mentre CHAD OTIS per il ruolo di Michael Dublin nel film RIGGED (Truccato)

Premio Speciale “UPCOMING STAR” all’attore indiano AANAAHAD per il ruolo di VEERU nel film in Anteprima Europea “LAHORE” diretto da Sanjay Puran Chauhan. Un film che riflette il bisogno e il desiderio di portare pace tra l’India e il Pakistan, e come lo sport possa avere un ruolo importante tra i due paesi che hanno una lunga storia di 50 anni di conflitti.

Premio Speciale “UPCOMING DIRECTOR” a Flavio Kampah per il film presentato in Anteprima Mondiale  “FELINO” Il film ripercorre le vicende del delitto di Felino a Parma accaduto nel 2006.
Flavio Kampah è riuscito a unire in questo film un fatto di cronaca nera ceramente accaduto ad un mix di emozioni forti con immagini che creano la giusta dose di ansia, rabbia ma anche speranza per un futuro privo di violenza che possa premiare i veri sentimenti della gente comune. La grande esperienza internazionale di Kampah nel campo della grafica gli consente di aggiungere un doppia vita alle immagini stesse come un ombra che segue e si sovappone ai personaggi tutti alla ricerca di un mondo dal quale si sentono abbondonati ma il quale rifiutano ogni tentativo di farne parte. Un esordio alla regia che ci lascia una luminosa speranza affinchè questo talento possa svilupparsi in tutta la sua grandezza.


L’opera di Kampah offre uno spaccato realistico delle giornate di alcuni giovani benestanti di provincia, che sprecano la vita tra alcol, droghe, sesso e videogiochi, annoiati, senza stimoli e valori, figli di una realtà spesso vuota e superficiale.

Nella sezione dei documentari la giuria ha premiato “SECRETUM SECRETORUM: Il codice Celestiniano” di Germano De Mattia. Un documentario su Papa Celestino V, il papa del Gran Rifiuto. Una vera summa enciclopedica in una sintesi perfetta tra storia, attualità, filosofia e spiritualità.

Nelle sezione cortometraggi, IL MALE ASSOLUTO di Francesco Colangelo si è aggiudicato il premio per il miglior cortometraggio italiano, mentre per il mondo in corto ha vinto LE RESCAPE DE L’HIPPOCAMPE del francese Julien Lecat, THE CHEF’S LETTER di Sybil H. Mair ha vinto come miglior corto nella categoria “Alle Donne Piace Corto”. L’ australiano INK di Justine Wallace ha vinto come il miglior corto d’animazione.


I PREMI SIFF 2009

MIGLIOR FILM:   RIGGED (Truccato) di Jonathan Dillon
MIGLIOR ATTORE:  CHAD OTIS per il ruolo di Michael Dublin nel fil RIGGED di Jonathan Dillon
MIGLIOR ATTRICE:  CARINNE LEDUC per il ruolo di Justine Nadau nel Film 3 SEASONS

Premio Speciale
UPCOMING STAR:  AANAAHAD per il ruolo di VEERU nel film LAHORE
UPCOMING DIRECTOR:  FLAVIO KAMPAH pre il film FELINO

MIGLIOR DOCUMENTARIO:  SECRETUM SECRETORUM: IL CODICE CELESTINIANO Di Germano De Mattia.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO:
ALLE DONNE PIACE CORTO: THE CHEF’S LETTER di Sybil H. Mair – UK 2008, 14 min.
IL MONDO IN CORTO:  LE RESCAPE DE L’HIPPOCAMPE di Julien Lecat – Francia 2009, 13 min.
CORTI ITALIANI:  IL MALE ASSOLUTO di Francesco Colangelo – Italia 2007 – 10 min.


Per maggiori informazioni:
www.salentofilmfestival.com - CineSalento tel. 0833 545037, e-mail info@cinesalento.com
 

Pubblicato il 14/09/2009


Condividi: