Tricase - Apertura Ufficiale VI ediz. SIFF 2009

Al via il Festival del cinema salentino


OGGI 5 SETTEMBRE APERTURA UFFICIALE DELLA 6° Ed. SIFF2009

L’apertura ufficiale del SIFF 2009 prenderà il via oggi Sabato 5 Settembre con i primi film in concorso nel suggestivo Palazzo dei Principi Gallone, in piazza Pisanelli, suntuoso monumento e centro culturale della città di Tricase.
Tre categorie in concorso nella prima giornata, dalla Turchia all’India passando per l’italia.

Alle ore 18:00 nella sala del Trono di Palazzo Gallone il documentario turco in Anteprima Italiana “Canzoni Perdute dell’Anatolia!” Lost Songs of Anatolia diretto da Nezih Unen, un viaggio musicale tra i popoli dell’Anatolia, culla di numerose popolazioni e civiltà da ben 10 millenni. Le autentiche esibizioni registrate dal vivo spontaniamente, con arrangiamenti moderni. Un documentario unico nel suo genere.

Alle ore 20:45 nell’Atrio di Palazzo Gallone il primo programma di cortometraggi dedicato ai corti di autori Italiani: Moving Town di Alberto Nacci, Luigi Indelicato di Bruno e Fabrizio Urso e Mai Altri di Fabio Perrone.

Alle 21:30 Opening Night Film Presentation
Il film d’apertura della 6° Ed. del SIFF in Anteprima Europea “Lahore” una cooproduzione India/Pakistan e opera prima di Sanjay Puran Singh Chauhan con un cast stellare di attori indiani, vincitore del premio speciale della Giuria e Miglior Film al WorldFest di Houston 2009. Un film che riflette il bisogno e il desiderio di portare pace tra l'India e il Pakistan, e come lo sport possa avere un ruolo importante nel costruire un ponte tra i due paesi che hanno una lunga storia di 50 anni di conflitti. Se per molti può sembrare una novità, in realtà è antica quanto le due stesse nazioni. Si tratta di una delle tante guerre dimenticate alla quale, da tempo, il mondo politico internazionale non presta particolare attenzione se non in situazioni di estrema gravità.

Lahore è la storia di due fratelli che rappresentano il loro paese in due diversi sport, la storia di come la politica e il sentimento nazionalista per lo sport possono distruggere o salvare una vita, è la storia di come le emozioni umane possono cambiare il futuro. Da non perdere!

Il Salento International Film Festival realizzato con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo ed Attività Culturali della Regione Puglia, patrocinato dalla Città di Tricase, Provincia di Lecce, Ambasciata dell’India, a Roma e dall’ Ente Nazionale del Turismo Indiano.  L’evento organizzato e prodotto dalla CineSalento, un’associazione culturale nata nel 2004 sotto la direzione di Luigi Campanile, con lo scopo principale di promuovere il territorio salentino attraverso il cinema, una delle forme più potenti di comunicazione e di legame tra culture e popoli. Essa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su tali temi e fornire gli strumenti conoscitivi attraverso servizi ed iniziative sociali, e culturali. La CineSalento crede che il valore aggiunto che possono dare gli eventi cinematografici sul territorio sia una risorsa che non solo non vada dispersa ma incentivata per creare ricchezza ed opportunità di lavoro, promuovere il turismo cinematografico e rafforzare l’immagine del Salento e della Puglia nel Mondo.


Per maggiori informazioni:
www.salentofilmfestival.com - CineSalento tel. 0833 545037, e-mail info@cinesalento.com
 


Pubblicato il 05/09/2009


Condividi: