Salento - Citta Aperte 2009

27 musei salentini aperti

"Citta aperte 2009": 27 musei salentini al servizio dei turisti 

Salento - Sabato 14 novembre i musei del Salento saranno aperti al pubblico grazie al progetto “Musei Aperti” realizzato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce in collaborazione con il Sistema museale locale nell’ambito del Programma di accoglienza turistica denominato “Città Aperte 2009”.  Per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei appartenenti alla rete museale dell’Università del Salento e quelli pubblici e privati che da tempo hanno aderito al programma dell’Apt di Lecce volto a valorizzare il patrimonio storico artistico e ambientale del territorio. In tutto saranno 27 le sedi museali selezionate per il prossimo sabato: tra esse figurano anche i musei di Lecce “Sigismondo Castromediano”, “Papirologico” “Storico Archeologico”, “Orto botanico”, “Pinacoteca d’Arte Francescana”, Anfiteatro, Teatro romano e “Museo del Teatro romano”. Ma la rete culturale è ben più ampia, testimonianza della grande sensibilità con cui il Salento sa custodire il proprio passato e proteggerne il presente. Sarà, quello di sabato, un viaggio nell’arte e nella natura, nella magia dei sensi e nella curiosità delle origini.

A Calimera aprono la “Casa museo della Civiltà contadina e grika” e il “Museo di Storia naturale”; a Cavallino sarà il “Museo Diffuso” dell’Università del Salento e del Comune ad arricchire un percorso di conoscenza che continua a Cutrofiano, dove si potrà scoprire dal di dentro il “Parco dei Fossili”; quindi a Galatina (Museo civico “Pietro Cavoti”); Gallipoli.

....................................................................................................................

Ed il Museo " Vito Mele" di S. Maria di Leuca - Basilica del Santuario???  Naturalmente resterà chiuso ...e fuori dalla rete museale provinciale.

link

Pubblicato il 13/11/2009


Condividi: