Morciano - Strategie per tutelare la fascia costiera

Valutazione ambientale strategica

MORCIANO:   Al via le strategie per tutelare la fascia costiera 


MORCIANO DI LEUCA - Prende il via a Morciano di Leuca il procedimento per la Valutazione ambientale strategica necessaria a mettere in sicurezza il litorale. Un impegno portato avanti in primis dal sindaco Giuseppe Picci e dall’assessore ai lavori pubblici Fr anco Bisanti. 
La «Vas» è un procedimento di analisi preventiva dell’impatto ambientale derivante dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e proteggere l’ambiente. 
Durante il procedimento vengono individuate le misure di pianificazione per impedire, mitigare o compensare l’incremento delle criticità ambientali presenti e i potenziali impatti negativi delle scelte operate dal Piano comunale delle coste in fase di redazione. Primo passo sarà lo scoping, finalizzato alla definizione delle informazioni da includere nel Rapporto ambientale, che consentirà di avviare la fase di consultazione delle autorità competenti in materia ambientale.
   «Con questo atto – è il commento di Picci - l’amministrazione comunale vuole dimostrare la sua particolare attenzione alla compatibilità dei piani, da implementare con la tutela dell’ambiente e il coinvolgimento di tutti gli attori interessati».  

mauro ciardo

Pubblicato il 21/11/2009


Condividi: