il drammaturgo e sceneggiatore macedone Dejan Dukovski a Tricase

Per il progetto A EST DEL PALCOSCENICO arriva in Salento il drammaturgo macedone Dejan Dukovski,  dal 13 al 18 giugno a Tricase (Lecce)

Per il progetto A EST DEL PALCOSCENICO arriva in Salento il drammaturgo macedone Dejan Dukovski, sceneggiatore de La polveriera (1994), film capolavoro di Goran Paskalijevic  

 dal 13 al 18 giugno a Tricase (Lecce)

Focus tematico sui cambiamenti climatici

Iscrizioni entro il 10 giugno

 

Si terrà a Marina Serra di Tricase (Lecce) dal 13 al 18 giugno la  residenza drammaturgica di co-creazione con il drammaturgo macedone Dejan  Dukovski nell’ambito del progetto A EST DEL PALCOSCENICO promosso da Ama-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce diretta da Franco Ungaro, vincitrice del bando Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura in partenariato con Mittelfest di Cividale del Friuli, Malte di Ancona, associazione Alibi di Tricase (Italia), Tulla Culture Center (Albania), Atac di Podgorica (Montenegro), Prudukcija ITI di Skopje (Macedonia del Nord), Qendra Multimedia di Pristina (Kosovo), UUU Artistic Utopia di Belgrado (Serbia).

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare la ricerca drammaturgica su base transnazionale fra Italia e

Balcani, mettendo al centro la tematica dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Alla residenza possono partecipare studenti, scrittori, performer, drammaturghi, sceneggiatori, artisti e cittadini interessati a riflettere e a scrivere testi sull’argomento insieme a Dejan Dukovski. A conclusione della residenza è prevista una lettura scenica dei testi di fronte al pubblico.

Dejan Dukovski (1969) drammaturgo e sceneggiatore, è noto a livello internazionale soprattutto per aver sceneggiato La polveriera (1994), il film capolavoro di Goran Paskalijevic  che ha partecipato in tanti festival cinematografici ed è stato premiato con diversi riconoscimenti (FIPRESCI, premio della critica a Venezia, 1998, premio dell'Associazione Europea dei Critici, Londra, Inghilterra, 1998. Ha scritto numerose opere teatrali e sceneggiature cinematografiche e televisive. Senza eccezioni, tutte le sue opere teatrali sono state un grande successo: Siljan Stork  (1991), The Last Balkan Vampire (1991), Balkan is not Dead (1992), Chi è il figlio di puttana che ha iniziato il primo? (1996), The Other Side (2004), Uterus  (2009), Il sentiero di Prometeo (2015)

Insegna scrittura cinematografica e televisiva presso l'Università "San Cirillo e Metodio" nella Facoltà di Arti Drammatiche.

Tutte le sue opere  sono ricche di quello humour nero balcanico, con personaggi incastrati fra dimensione onirica e dimensione grottesca.

I partner del progetto A EST DEL PALCOSCENICO aderiscono campagna della Fondazione Sylva per rigenerare il paesaggio del Salento attraverso il rimboschimento e riforestazione del territorio

A seguire, dal 22 al 28 giugno si terrà a Lecce presso il convitto Palmieri una seconda residenza drammaturgica di co-creazione con  Ivanka Apostolova e Iskra Sukarova le quali, partendo dai manifesti del surrealismo e del futurismo,  proveranno a scrivere con i partecipanti  un manifesto sul rapporto fra arte e ambiente.

Info: 338 374651  www.accademiaama.it


Pubblicato il 09/06/2023


Condividi: