Gagliano del Capo - Abusivismo Edilizio

Nei guai pensionato di Gagliano

Abusivismo edilizio -  denunciato pensionato di Gagliano del Capo 


Importante risultato è stato ottenuto dai Carabinieri della Stazione di Castrignano del Capo nel corso dei servizi finalizzati alla prevenzione dell'abusivismo.

 Denunciato in stato di libertà F.D.S., un pensionato di Gagliano del Capo, il quale, nella meravigliosa cornice naturale della località “Scialandre”, area sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico,  ha fatto realizzare una strada all’interno di un canalone e dei muri a secco.  Scopo dell’edificazione di muri con tecniche antiche è quello di dichiarare, falsamente, la preesistenza di tali strutture per poi presentare, ai competenti uffici delle Amministrazioni Comunali, una dichiarazione di inizio attività per poter eseguire lavori di rinforzo statico o restauro e recupero delle costruzioni “vetuste” che ben presto si trasformano in lussuose ville con vista mare.

Ancor più grave  è la realizzazione della strada che conduce alla costruzione abusiva. Per facilitare l’accesso a quella che doveva essere la futura abitazione estiva,  il signor F.D.S. ha fatto sversare materiali di risulta all’interno di un canalone realizzando, così, una strada pianeggiante e facilmente percorribile con autovetture. Nella realizzazione dell’opera non è stato tenuto conto, però, del fatto che non solo si stavano eseguendo lavori privi di qualsiasi tipo di autorizzazione, ma che il canalone che si stava “spianando” è un alveo naturale dove scorrono le acque piovane.

 


Pubblicato il 18/10/2009


Condividi: