Corsano - Trekking ecologico e pulizia delle campagne

Iniziativa dell'Associazione GAIA

CORSANO INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE GAIA


Parte il trekking ecologico tra antichi sentieri e pulizia di campagne e fondali

 C O R S A N O. Una passeggiata all’insegna della natura con escursione sulla collina di Santa Maura. Continuano le giornate di trekking organizzate dall’associazione «Gaia». Questa mattina alle 9 ritrovo in piazza San Biagio e partenza alla volta della località in cui sorge la chiesetta dedicata alla santa, dove verrà avviata la raccolta dei rifiuti, prima si spostarsi sulla costa per la pulizia dei fondali di «Funnuvojere», in collaborazione con l’associazione «Playlife onlus» e la protezione civile «La Torre» di Corsano.
   Il 1° maggio le escursioni proseguiranno sulle «vie del sale». Si tratta di camminate attraverso gli antichi tratturi sulla costa, sentieri che si snodano all’interno del parco naturale «Otranto-Santa Maria di Leuca», un tempo utilizzati dai contrabbandieri per trasportare il sale.
   Da visitare ci saranno non solo tratturi ma anche «luoghi di vita rurale - come sottolineano gli organizzatori - ricchi di vissuti popolari come le marmitte carsiche, protagoniste fino ai primi del secolo scorso di inseguimenti incessanti per l’ormai leggendaria “guerra del sale”».
   La lunghezza complessiva del percorso è di quattro chilometri e il tempo previsto per l’escursione è di due ore, con guide in lingua italiana e inglese (info 0833534101 oppure 3281424495).

mauro ciardo

Pubblicato il 26/04/2009


Condividi: