L'Amministrazione Comunale ricorda le vittime delle foibe
C O M U N E D I C O R S A N O
(Provincia di Lecce)
COMUNICATO STAMPA
Il 10 febbraio l’Amministrazione Comunale di Corsano distribuirà i fiocchi tricolore in ricordo delle vittime delle foibe.
Il 10 febbraio celebriamo “Il Giorno del Ricordo” in memoria delle migliaia di vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati che nel 1947 furono costretti ad abbandonare le proprie case minacciati dalla truppe comuniste di Tito.
Purtroppo, la memoria dei nostri connazionali obbligati a fuggire, trucidati per strada, torturati barbaramente, scaraventati nelle cavità carsiche (chiamate foibe) e fatti morire di stenti, è stata nascosta per decenni. Proprio al fine di rispettare il sacrificio degli esuli, per riaffermare con forza la verità storica sulle vittime delle foibe e per informare le giovani generazioni su questa tragedia del nostro passato, l’Amministrazione Comunale, nel corso della giornata del 10 febbraio, distribuirà i fiocchi tricolore agli alunni dell’istituto comprensivo di Corsano, simboli del ricordo di questa tragedia che ha segnato indelebilmente la storia.
Corsano, 9 febbraio 2010
Il Sindaco
Dott. Biagio Cazzato
Pubblicato il 09/02/2010