Complesso di tre cavità scavate dall’uomo in epoca imprecisabile, costituiscono fin dal IV sec. A.C. luogo di culto dapprima del dio Batias e successivamente, in epoca bizantina sede di insediamenti basiliani.

La Porcinara è ubicata a circa 150 metri dalla grotta del Diavolo, a est di punta Ristola, a 20 metri sul livello del mare a 60 dalla costa.

È stata scavata nelle nelle teneri calcareniti; le sue pareti mostrano numerose iscrizioni incise.

La camera occidentale e quella centrale contengono iscrizioni greche e latine; la prima era consacrata alla Fortuna, come si legge sull'incisione presente sulla parete opposta a quella della porta

La camera centrale dedicata a Giove, contiene 13 iscrizioni frammentarie e l'iscrizione di Agordio Aquilino indica la svolgimento di un voto da parte di un marinaio salvato da una tempesta.

La camera orientale, più bassa, è ricca di croci, essendo stata un luogo di culto Cristiano ai tempi della dominazione bizantina.

La grotta non è purtroppo visitabile: lo stato di completo abbandono e l'opera di vandali stanno distruggendo questo prezioso patrimonio, che dovrebbe essere rispettato da tutti noi e tutelato dagli organismi competenti.

Grotta Porcinara a Santa Maria di Leuca mappa

Grotta Porcinara galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: