Sabato 25 e lunedì 27 novembre - il progetto "Lettori rampanti. Scrutare e ri-narrare il mondo" a Castrignano de’ Greci e Cutrofiano

SABATO 25 E LUNEDÌ 27 NOVEMBRE A CASTRIGNANO DE’ GRECI E CUTROFIANO IL PROGETTO "LETTORI RAMPANTI. SCRUTARE E RI-NARRARE IL MONDO" OSPITA NUOVI APPUNTAMENTI DI FORMAZIONE DEDICATI ALLA READING LITERACY.


Sabato 25 e lunedì 27 novembre a Castrignano de’ Greci e Cutrofiano proseguono le attività di “Lettori rampanti. Scrutare e ri-narrare il mondo”, un percorso formativo sulla Reading Literacy dedicato a docenti della scuola secondaria di primo grado, bibliotecari e operatori culturali. Finanziato all’interno del Bando Educare alla Lettura 2021 del Cepell - Centro per il libro e la lettura, il progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale L’isola del sapere in partenariato con Ramdom, 34° fuso, Magma e Coolclub e in collaborazione con le amministrazioni comunali di Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Cursi. Le biblioteche dei quattro centri salentini che ospitano gli appuntamenti sono inserite all’interno di luoghi e progetti complessi che si interrogano sul contesto territoriale, sulla rilettura del patrimonio materiale e immateriale attraverso i temi e i linguaggi del contemporaneo. Il progetto culturale è forgiato intorno alla parola “scrutare” così cara a Italo Calvino, che si vuole omaggiare nel centenario della nascita, e al tema dell’osservazione attenta della realtà (cfr. Palomar) al fine di allenare lettori appassionati non solo dei libri ma della realtà in senso lato.

Sabato 25 novembre da KORA - Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci doppio appuntamento di formazione con le storiche dell'arte Melania Longo (ore 10/13), esperta in servizi educativi museali e letteratura per l’infanzia, autrice per Einaudi, Terre di mezzo, Il Castoro e Lapis, e Giovanna Brambilla (ore 14/17), socia ICOM - International Council of Museums, esperta in educazione e mediazione del patrimonio culturale che lavora con particolare cura alle tematiche dell’accessibilità nei musei e alla relazione con i visitatori, con il pubblico potenziale e il non pubblico. A partire dall’analisi della trilogia “I nostri antenati” di Italo Calvino, le formatrici proporranno un percorso dove le tappe saranno alcuni temi affrontati dallo scrittore come la diversità e il coraggio. Lo studio immersivo in una selezione di scritti dell’autore sarà mediata anche dall’utilizzo di immagini che riproducono opere d’arte contemporanea e illustrazioni contenute nei picturebook. Attraverso questi documenti accattivanti, forti, si attiverà una regola d'ingaggio che miri al dialogo, alla discussione e alla partecipazione.

Lunedì 27 dalle 15 alle 19 nel Museo della Ceramica - Biblioteca Comunale di Cutrofiano, la fotografa freelance Carmela Lovero presenterà “Eye fitness”, un metodo didattico ludico e innovativo ideato per coltivare lo sguardo partecipativo e lo spirito critico dei ragazzi. Un racconto ironico, elegante e ragionato di buone pratiche per comprendere l’interazione fra vedere, guardare e fotografare. Un allenamento dello sguardo, dunque, che – in sinergia con il fisico – punta ad attivare le risorse innate di ciascuno per scoprire il baricentro della propria visione. La raccolta di immagini a corredo invita a partire da queste per poi spiccare il volo con le ali del proprio personalissimo sguardo attraverso la sequenza di esercizi suggeriti.
 

A febbraio, infine, nell'Ecomuseo delle Cave e della Pietra Leccese di Cursi, il progetto si concluderà con "Dal libro al web" a cura di Piero Guglielmino. Da molti anni la promozione della lettura non passa più solo dall’oggetto libro ma dalle varie esperienze che la lettura può attivare e dai modi per condividerle in rete. Dai podcast ai trailer, dalle interviste alle video recensioni, dai blog agli incontri online, l’offerta digitale di contenuti legati alla letteratura è aumentata vertiginosamente. Il percorso formativo è corredato da una parte laboratoriale in cui i partecipanti, docenti e ragazzi, potranno sperimentare le varie modalità di valorizzazione del libro e ideare un loro progetto collettivo digitale sul tema della lettura.

Partito in estate, il percorso di Lettori rampanti prevede 34 ore di formazione in presenza e 18 ore di laboratori tra docenti e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio, con le biblioteche come centro di produzione di bibliografie ragionate, percorsi multidisciplinari tra letteratura e arte, ebook di fotografia e poesia, contenuti digitali per la diffusione dei libri e della lettura tra pari. Ai docenti in formazione sarà rilasciato l’attestato del corso autorizzato dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC e valido ai fini della formazione del personale docente della scuola.
 

Iscrizioni bit.ly/3uqzdov
Info titolocollettivo@gmail.com - 3494262621


Pubblicato il 23/11/2023


Condividi: