TEMPORA/CONTEMPORA gioved' 21 settembre a Lecce

Per Tempora/Contempora #4   ancora ospiti internazionali

Dall’Albania Gentian Koçi, Blerina Hankollari, Ilir Butka

per il film A cup of coffee and new shoes on di Gentian Koçi

giovedì 21 settembre ore 10 Cineporto di Lecce

 

Ancora artisti internazionali ospiti di Tempora/Contempora, il focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative promosso dall’Accademia Mediterranea dell’ attore e dal Polo biblio-museale di Lecce in collaborazione con  Apulia Film Commission, Cineporto di Lecce, Eu Japan Fest e Ministero della Cultura.

Giovedì 21 settembre alle ore 19 presso Cineporto/Manifatture Knos di Lecce  viene presentato in esclusiva regionale il film A cup of coffee and new shoes on del regista albanese Gentian Koçi che sarà presente in sala insieme alla produttrice Blerina Hankollari e a Ilir Butka, produttore regista e fondatore del Tirana Film Festival, coordinatore dell’Albania Film Commission .

 

Il film ambientato nella Tirana di oggi declina  il corpo non conforme di Agim e Gëzim, due inseparabili fratelli gemelli sordomuti identici di quarant’anni, che vivono sotto lo stesso tetto. Ana, la fidanzata di Gëzim, una giovane trentenne di grande spirito, va a trovarli spesso. Una sera, Agim sta tornando a casa con Gëzim, quando la sua vista si annebbia e per poco non si verifica un incidente mortale. Dall’oculista, qualche giorno dopo, i due fratelli scoprono che, a causa di una malattia genetica rara, diventeranno ciechi separatamente, ma progressivamente e irreversibilmente. Lentamente immersi in un’insopportabile oscurità silenziosa, senza poter più vedere il mondo e l’altro, con la sola Ana al loro fianco, i due fratelli devono prendere una decisione forte davanti ad una tazza di caffè con le scarpe nuove.

 

Il regista Gentian Koçi si è laureato in regia cinematografica nel 2009 e rappresenta oggi uno dei degli artisti più rappresentativi della giovane cinematografia albanese in Tirana che sta diventando celermente tra le città più creative del Sud Europa.

Nel 2012 ha prodotto, girato e diretto il documentario Not a carwarsh, che è stato presentato in anteprima nella selezione ufficiale di Hot Docs, è stato nominato per il Premio speciale della giuria allo Sheffield Doc/Fest 2012. Nel 2017 ha terminato il suo primo lungometraggio come produttore, regista e sceneggiatore. Daybreak, è stato presentato in anteprima mondiale al Sarajevo International Film Festival nell’agosto 2017, dove l’attrice protagonista ha ricevuto il premio Heart of Sarajevo - Best Actress. Dalla sua anteprima mondiale, Daybreak è stato selezionato in più di 50 importanti festival cinematografici in tutto il mondo, raccogliendo premi come Miglior film, Miglior regista, Miglior sceneggiatura, Miglior attrice, un Premio del pubblico e un Premio speciale della giuria. Daybreak è stata la candidatura ufficiale albanese agli Academy Awards Oscar 2018.

 

Ingresso libero, consigliata la prenotazione tel. 3894424473 oppure info@accademiaama.it

www. accademiaama.it


Pubblicato il 19/09/2023


Condividi: