Avvistamento di un esemplare di foca monaca a Santa Maria di Leuca: video

Un importante documento sulla presenza della foca monaca a Santa Maria di Leuca

La foca monaca torna in Salento. Una recente ricerca condotta da un gruppo di ricercatori dell'Università di Milano Bicocca coordinato da Elena Valsecchi, in stretta collaborazione con il Gruppo Foca Monaca, fondato dal Wwf, ha evidenziato un aumento della popolazione di esemplari nel Mediterraneo, dove fino a pochi decenni fa sembrava prossima all’estinzione a causa della pesca intensa e delle reti.

La tendenza è stata confermata da un crescente numero di avvistamenti in tutta italia, a cui si aggiunge quello del 26 agosto 2023, di Valentino Pizzolante, documentato nella sua pagina Facebook

 

Foca monaca: cosa fare in caso di avvistamento?

In caso di avvistamento di animali marini vi sono sempre una serie di regole da rispettare, per preservare la loro vita. Nel caso della foca monaca ce n'è qualcuna in più, dettata dalla curiosità innata dell'animale, che è attratto dall'uomo e potrebbe avvicinarsi spontaneamente.

Mantieni la distanza
Mantieni una distanza di almeno 50 metri: ricorda che sei alla presenza di un animale selvatico nel suo ambiente. Se è a riva e tu sei su un natante, lasciagli lo spazio per prendere il mare in tranquillità.

Se hai un cane, tienilo al guinzaglio e non farlo avvicinare. 
Sia i cani che le foche sono animali curiosi. Tieni il tuo cane a distanza di sicurezza, potrebbe prendere o trasmettere malattie

Contatta la guardia costiera
Anche se vedi una foca monaca ferita o in difficoltà, non intervenire. Segnala la situazione alla Guardia Costiera chiamando il 1530, e attendi il loro arrivo.

Riduci al minimo il rumore
Goditi il momento: spegin il motore della barca ed evita di parlare ad alta voce: le foche monache sono sensibili al rumore e ai movimenti bruschi.

Non nutrirle
Cibo o rifiuti possono avere effetti negativi sulla loro salute. Il mare è pieno di pesce, sanno cavarsela da sole!

Fai delle foto
Aiuterai il lavoro di monitoraggio degli esperti. Eventuali cicatrici o segni distintivi aiutano ad identificare gli animali e a conoscere i loro spostamenti.

Informa immediatamente gli esperti del Gruppo Foca Monaca (GFM)
Trovi tutti i contatti sul sito focamonaca.it

 

***

Foto di apertura di Cornaire Jean Marie - Photo de l'auteur, CC BY-SA 2.5, Collegamento


Pubblicato il 28/08/2023


Condividi: