Passione GialloRossa - Un Lecce generoso subisce il secondo ko stagionale

a cura di Eugenio Losavio

Sassuolo - Lecce 1 - 0

Per la seconda giornata del girone di andata di Serie A Tim 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta al Mapei Stadium – Città del Tricolore contro il Sassuolo. Arbitra l’incontro Colombo di Como coadiuvato dagli assistenti M. Rossi e Marchi. Il Quarto Uomo è Miele di Nola. VAR, Paterna di Teramo; AVAR, Irrati di Firenze.

Le formazioni  Moduli a specchio per entrambe le squadre (4-3-3).

Dionisi schiera Consigli tra i pali, Toljan, Erlic, M. Ferrari e Rogerio in difesa; Frattesi, M. Lopez e M. Henrique a centrocampo; Berardi, Pinamonti e Kyriakopoulos nel reparto avanzato.

Baroni oppone Falcone tra i pali, Gendrey, Blin, Baschirotto e Gallo sulla linea difensiva; Bistrovic, capitan Hjulmand e N. Gonzalez in mediana; Strefezza, Ceesay e F. Di Francesco in avanti.

Primo tempo  Al 15°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con la conclusione di Di Francesco: Consigli, in tuffo, devia in angolo. Sette minuti dopo, i padroni di casa vanno vicini al bersaglio grosso con il tentativo di Berardi che termina fuori di poco. Al 33°, Ceesay prova la conclusione a giro dall’interno dell’area: Erlic devia in angolo. Sette minuti dopo, il Sassuolo passa in vantaggio con il tiro al volo dello stesso Berardi. I neroverdi vanno vicini al raddoppio con Henrique che supera con uno scavetto l’estremo difensore giallorosso: il numero trenta, però, riesce ad intervenire ed evita il peggio. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Mister Baroni opera la prima sostituzione: Banda prende il posto di Di Francesco. Al 55°, Strefezza crossa sul secondo palo: Ceesay manca di poco l’impatto con la sfera. Tre minuti dopo, l’attaccante esterno brasiliano mette una palla interessante sul secondo palo: Gonzalez non ci arriva per un soffio. Girandola di cambi in casa giallorossa. Helgason, Askildsen, Colombo e Listkowski subentrano rispettivamente a Bistrovic, Gonzalez, Colombo e Strefezza. Dopo 5’ di recupero, Colombo dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Ad avere il migliore approccio alla gara sono stati gli ospiti. Il Lecce, infatti, si è lanciato subito all’attacco con le avanzate di Strefezza. Complice il buon avvio, la squadra di Baroni è andata vicino al vantaggio con la conclusione di Di Francesco sulla quale Consigli si è salvato in angolo e con quella di Ceesay. Alla prima vera occasione, però, il Sassuolo ha trovato la rete. Nella ripresa, i lupi hanno continuato a giocare come nella prima frazione, collezionando con l’attaccante gambiano e Gonzalez due occasioni importanti per rimettere in piedi l’incontro. Nonostante ciò, il risultato non è cambiato. Come contro l’Inter, la compagine giallorossa non ha demeritato. Quello che è mancato è stata una maggiore cattiveria sotto porta. Se si continuerà a giocare con questa voglia, le vittorie arriveranno. Migliori in campo l’attaccante brasiliano (nella foto) e Banda: il suo ingresso, nella ripresa, ha dato maggiore vivacità all’attacco giallorosso ed ha creati apprensione alla difesa avversaria. In classifica, gli emiliani conquistano i primi tre punti, i salentini restano a 0 insieme a Cremonese e Monza. Nel prossimo turno i neroverdi affronteranno in trasferta lo Spezia sabato 27 agosto alle 20 : 45; Hjulmand e compagni ospiteranno l’Empoli al Via del Mare domenica 28 alle 20 : 45.

E. Losavio


Pubblicato il 29/08/2022


Condividi: