Passione GialloRossa - Una sconfitta meritata per un Lecce non pervenuto

a cura di E. Losavio

 

Passione GialloRossa

Una sconfitta meritata per un Lecce non pervenuto

 


Per la seconda giornata di Campionato di Lega Pro, girone A, Seconda divisione, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare L’Aquila. Arbitra l’incontro Guccini di Albano Laziale.

Le formazioni  Moriero propone il 4-4-2 con Perucchini tra i pali, Bencivenga, Martinez, Vinetot e Rullo in difesa, Ferreira Pinto, Salvi, Bogliacino e Bellazzini a centrocampo, Zigoni e capitan Miccoli a formare il tandem d’attacco. Pagliari risponde con il 4-3-3 con Testa tra i pali, Gizzi, Pomante, Zaffagnini e Dallamano in difesa, Del Pinto, Carcione e Corapi a centrocampo, l’ex Triarico, De Sousa e Frediani a formare il tridente avanzato.

Primo tempo  Inizia la gara e, dopo una fase di studio, il Lecce si presenta in area avversaria al 10’ quando capitan Miccoli serve il debuttante Ferreira Pinto che viene atterrato. L’arbitro lascia correre. Al 19’, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con De Sousa che, su cross da calcio d’angolo, anticipa la difesa giallorossa e colpisce di testa con la sfera che finisce di poco a lato. Al 24’, mister Moriero è costretto ad operare il primo cambio inserendo il debuttante Sales al posto di Rullo, out per un problema alla tibia. Al 25’, i padroni di casa costruiscono un’importante azione da gol, ma il giovane Zigoni inciampa sulla palla vanificando il tutto. Al 35’, su azione di calcio d’angolo, la sfera giunge a capitan Miccoli che viene anticipato in extremis da Carcione al momento della conclusione. Al 36’, la squadra abruzzese passa in vantaggio: De Sousa, con spalle alla porta, si gira e conclude di sinistro con Vinetot che non fa nulla per contrastarlo. Al 45’, i salentini vanno vicini al pareggio con un colpo di testa ad incrociare di Ferreira Pinto, sul quale Testa non si fa sorprendere. Dopo 3’ di recupero, l’arbitro manda tutti a bere un the caldo.

Secondo tempo  Inizia la ripresa con le stesse formazioni che hanno chiuso la prima metà di gioco. Al 5’, gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Carcione che, approfittando di un’uscita di Perucchini a pugni chiusi, tenta di superarlo con un pallonetto che per fortuna dei giallorossi, non inquadra lo specchio della porta. All’11’ e al 18’, l’allenatore pugliese completa i suoi cambi a disposizione inserendo Doumbia e l’esordiente Parfait al posto di Ferreira Pinto e Zigoni per tentare di dare una scossa alla squadra. Al  21’, Dal Pinto tenta la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 32’, Pagliari sostituisce l’autore del vantaggio con Infantino. La gara scorre senza sussulti da parte della squadra di casa che non riesce ad insidiare la difesa abruzzese. Al 38’, L’Aquila raddoppia. Martinez serve di tacco Ciotola che viene atterrato da Sales. Per Guccini non ci sono dubbi e decreta il penalty. Sul dischetto si presenta Infantino che spiazza Perucchini. Prima del fischio finale, arriva il gol della bandiera con capitan Miccoli che, approfittando di una corta respinta difensiva, gonfia la rete con una conclusione di collo destro. Dopo 5’ di recupero, il direttore di gara manda le due squadre sotto la doccia.

Conclusioni  Rispetto alla sconfitta della prima giornata contro la Salernitana, il Lecce offre una pessima prestazione. Infatti, se nella precedente partita ha tirato in porta e in alcuni casi solo l’intervento del portiere campano ha evitato la rete, questa volta i giallorossi non lo hanno mai fatto. Inoltre hanno espresso un gioco molto lento che ha consentito agli avversari di chiudere gli spazi. Miccoli è stato lasciato in balia della difesa abruzzese e non è stato assistito da Zigoni. Tutti gli interpreti sono stati pienamente insufficienti. Se qualcuno si può salvare, costui è il centrocampista Salvi che ha dimostrato un po’ di impegno, fattore che i suoi compagni non hanno mai dimostrato. Per Moriero la situazione è complicata. Deve cambiare sicuramente qualcosa per ripartire. In virtù di questa sconfitta, i salentini restano a quota 0, gli ospiti salgono a 4 punti. Nella prossima giornata, il Lecce affronterà in trasferta il Benevento, L’Aquila ospiterà il Pisa.


E. Losavio


Pubblicato il 09/09/2013


Condividi: