Passione Giallorossa - Un buon Lecce sfiora la vittoria

Lecce - Pordenone

Per la prima giornata del girone di andata del Campionato di Serie B, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Pordenone. Arbitra l’incontro Giua di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Pagnotta e Lombardo. Il Quarto Uomo è Marini di Roma 1.

Le formazioni  Corini schiera il 4-3-3 con Gabriel tra i pali, Zuta, Lucioni, Meccariello e Calderoni in difesa; Majer, Petriccione ed Henderson in mediana; Listkowski, Coda e capitan Mancosu nel reparto avanzato.

Tesser oppone il 4-3-1-2: Bindi tra i pali, Vogliasco, Barison, Camporese e Falasco in difesa; Calò, Magnino e Rossetti a centrocampo; Mallamo alle spalle di Diaw e Ciurria.

Primo tempo  Al 5°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Ciurria sul quale Gabriel compie un grande intervento. Al 24°, Listkowski colpisce il palo a botta sicura. Al 36°, il Lecce va vicino al gol con Meccariello che, sugli sviluppi di un corner e da distanza ravvicinata, manda di poco alto con una conclusione a giro. Al 42°, il tentativo di Coda viene respinto con il volto dal difensore Vogliasco. Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara manda i giocatori a bere un the caldo.

Secondo tempo  Al 51°, i giallorossi vanno nuovamente vicini al bersaglio grosso con Henderson: Bindi si allunga e devia in angolo. Due minuti dopo, Mallamo conclude da fermo ma Gabriel non si fa sorprendere. Al 59°, Coda manda di poco fuori. Al 68°, grande occasione per il Pordenone con Diaw: il suo diagonale, però, fa la barba al palo. Al 71°, mister Corini opera la prima sostituzione con Dubickas al posto dell’ex attaccante del Benevento. Due minuti dopo, Mancosu conclude dal limite mandando di poco fuori. All’85°, il  nuovo arrivato Adjapong subentra al capitano. Dopo 4’ di recupero, Giua dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Partita emozionante. Nella prima frazione, la più grande opportunità per passare in vantaggio l’hanno avuta i padroni di casa con il palo di Listkowski. Gli ospiti, però, non sono stati a guardare e solo grandi interventi di Gabriel hanno evitato il peggio. Nella ripresa, invece, sono stati i veneti a flirtare con il gol con Diaw e nuovamente i giallorossi con Mancosu. Nonostante i numerosi tentativi, l’esito dell’incontro non è cambiato. Un risultato giusto ed importante perché ottenuto contro una squadra che l’anno scorso ha disputato i play – off. Sicuramente c’è molto da lavorare, mancano tasselli per completare la rosa, ma si sono visti segnali importanti. Si è notata la mano del nuovo allenatore e nuovi meccanismi di gioco. Tra i migliori in campo l’estremo difensore brasiliano. I ragazzi di Corini torneranno in campo, sempre al Via del Mare, mercoledì 30 settembre alle 18 per la Coppa Italia contro la FeralpiSalò. Nel prossimo turno, entrambe le compagini saranno impegnate in trasferta: i salentini,sabato 3 ottobre alle 16 : 15, contro l’Ascoli; i “ramarri” alla stessa ora e lo stesso giorno contro la L.R. Vicenza.

E. Losavio


Pubblicato il 28/09/2020


Condividi: