Passione GialloRossa - Strefezza firma la prima vittoria stagionale

a cura di Eugenio Losavio

Salernitana - Lecce 1 -  2

Per la settima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Arechi contro la Salernitana. Arbitra l’incontro Doveri di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti C. Rossi e Cipriani. Il Quarto Uomo è Camplone di Pescara. VAR, Mazzoleni di Bergamo; AVAR, Passeri di Gubbio.

Le formazioni  Nicola schiera il 3-5-2: Sepe tra i pali, Bronn, Daniliuc e Gyomber in difesa; Candreva, L. Coulibaly, Maggiore, Vilhena e Mazzocchi a centrocampo; Dia e Piatek in avanti.

Baroni (squalificato, in panchina Del Rosso) conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Pezzella in difesa; Askildsen, capitan Hjulmand e J. Gonzalez in mediana; Banda, Ceesay e F. Di Francesco nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 4°, i padroni di casa trovano la via della rete con Coulibaly: l’arbitro annulla per fuorigioco del centrocampista. Sette minuti dopo, Di Francesco serve Ceesay che non inquadra lo specchio da ottima posizione. Al 42°, la Salernitana va vicina al vantaggio con il colpo di testa di Mazzocchi che termina sul fondo. Un minuto dopo, gli ospiti sbloccano il risultato con Ceesay che, lanciato da Hjulmand, aggira Sepe e deposita in rete. Dopo 3’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 55°, i granata pareggiano con l’autorete sfortunata di Gonzalez su cross da corner di Candreva. Al 66°, Bistrovic e Blin subentrano rispettivamente ad Askildsen e Gonzalez. Successivamente Gallo, Oudin e Strefezza prendono i posti di Pezzella, Banda e Di Francesco. All’83°, il Lecce passa in vantaggio con il neo entrato Strefezza che, su assist di Gallo, gonfia la rete con una conclusione a giro. Dopo 5’ di recupero, Doveri dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  A partire meglio sono stati i padroni di casa. Con il passare dei minuti, gli ospiti sono cresciuti ed hanno creato i presupposti per passare in vantaggio. Verso la fine della prima frazione, dopo l’occasione di Mazzocchi, il Lecce ha schiodato lo 0 – 0 iniziale con la seconda rete in stagione di Ceesay. Stesso copione nella ripresa. La Salernitana ha spinto il piede sull’acceleratore alla ricerca del pareggio che è arrivato grazie alla sfortunata autorete di Gonzalez. La compagine di Nicola ha attaccato con più convinzione creando pericoli alla porta salentina. Proprio nel momento migliore dei campani, ci ha pensato Strefezza (nella foto) a regalare i primi tre punti alla sua squadra. Vittoria importantissima per vari motivi. Prima di tutto perché è arrivata su un campo difficile come quello di Salerno, poi perché ottenuta contro una squadra in salute (una settimana fa aveva sfiorato il colpaccio allo Juventus Stadium), poi perché consente ai ragazzi di Baroni di  abbandonare la zona pericolosa della graduatoria ed infine perché dà morale all’ambiente. Tutta la squadra ha giocato ad altissimi livelli. Da sottolineare la prestazione della difesa che ha limitato l’azione degli attaccanti avversari e soprattutto di Falcone, autore di un intervento decisivo su Piatek. In classifica, il Lecce aggancia il Bologna a quota 6; i granata rimangono a 7 insieme all’Empoli. Nel turno successivo, dopo la pausa per la Nazionale, entrambe le compagini giocheranno domenica 2 ottobre: i granata affronteranno in trasferta il Sassuolo; Hjumand e compagni ospiteranno al Via del Mare la Cremonese in un importante scontro salvezza da non fallire. Entrambe le gare saranno alle 15.

E. Losavio


Pubblicato il 20/09/2022


Condividi: