Passione giallorossa - Stagione 2024 - 2025 - Lecce, che batosta!

a cura di E. Losavio

Lecce - Atalanta 0 - 4

Passione giallorossa - Stagione 2024 - 2025

Lecce, che batosta!

Per la prima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A enilive 2024 2025, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare l’Atalanta. Arbitra l’incontro Massa di Imperia coadiuvato dagli assistenti Berti e Ricci. Il Quarto Uomo è Massimi di Termoli. VAR, Paterna di Teramo; AVAR, Sozza di Seregno.

Le formazioni   Gotti schiera il 4-2-3-1 con capitan Falcone tra i pali, Gendrey, Gaspar, Baschirotto e Gallo in difesa; Ramadani e Pierret in mediana; Morente, Rafia e Dorgu alle spalle di Krstovic.

Gasperini oppone il 3-4-1-2: Musso tra i pali, Djimsiti, Hien e De Roon in difesa; Zappacosta, Ederson, Pasalic e Ruggeri a centrocampo; Brescianini alle spalle di De Ketelaere e Retegui.

Primo tempo   Al 9°, Hien anticipa di testa Dorgu. Quindici minuti dopo, doppia occasione per gli ospiti: De Ketelaere, di testa, impegna Falcone; l’ex giocatore del Milan fallisce il tap – in. Al 34°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con lo stesso Dorgu che, a tu per tu con Musso, non inquadra lo specchio. Due minuti dopo, l’Atalanta stappa il match con Brescianini che deposita in rete dopo l’intervento dell’estremo difensore giallorosso sul colpo di testa di Retegui. Al 45°, raddoppio della Dea con il colpo di testa dell’ex attaccante del Genoa. Dopo 1’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Doppio cambio in casa giallorossa: L. Coulibaly e Banda prendono i posti rispettivamente di Pierret e Morente. Al 52°, Gendrey ci prova di testa senza riuscire ad inquadrare lo specchio. Quattro minuti dopo, i nerazzurri portano a tre le marcature con la doppietta di Retegui dagli undici metri per un fallo dell’ex centrocampista della Salernitana sullo stesso giocatore. Al 65°, quarto gol dell’Atalanta con la doppietta di Brescianini. Cinque minuti dopo, Gotti inserisce Pierotti al posto di Krstovic. Al 75°, il nuovo entrato conclude sul primo palo ma Musso non si fa sorprendere. Girandola di sostituzioni in casa giallorossa: Marchwinski e Berisha subentrano rispettivamente a Ramadani e Rafia. Dopo 2’ di recupero, Massa dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Inizio incoraggiante dei padroni di casa che si sono riversati nell’area avversaria creando pericoli alla retroguardia ospite. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Gasperini ha aumentato i giri del motore andando vicina al vantaggio con De Ketelaere. Dopo l’occasione fallita dal Lecce, i nerazzurri hanno stappato il match. I salentini hanno subito il colpo e, poco prima dell’intervallo, hanno incassato la seconda rete. Nella ripresa, la musica non  è cambiata, anzi. La situazione è peggiorata con le altre due reti che hanno chiuso definitivamente il match. I giallorossi si sono espressi a buon livello solo per i primi venti minuti prima di soccombere alle avanzate degli avversari che hanno chiuso tutti gli spazi rendendo difficile le possibilità di manovra. Il calciomercato è ancora aperto. Si spera che Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera intervengano al più presto per colmare le enormi lacune che sono emerse nella prima gara della stagione. Il più positivo è stato Wladimiro Falcone (nella foto): il capitano di giornata, nonostante le quattro reti subite, ha cercato di mettere le pezze in più di una circostanza. Oltre al numero trenta, vanno citati anche Dorgu e Gaspar. I salentini rimangono a 0 punti insieme a Venezia, Como e Napoli;  l’Atalanta, invece, conquista i primi 3 punti e raggiunge Juventus, Hellas Verona e Lazio. Nel prossimo turno, il Lecce affronterà in trasferta l’Inter sabato 24 agosto alle 20 : 45; i bergamaschi, invece, giocheranno a Torino contro i granata domenica 25 alle 18 : 30.

E. Losavio


Pubblicato il 24/08/2024


Condividi: