Per la prima giornata del girone di andata del Campionato di Serie C girone C, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Franco Fanuzzi contro la Virtus Francavilla. Arbitra l’incontro Volpi di Arezzo coadiuvato dagli assistenti Perrotti e Pizzi.
Le formazioni D’Agostino schiera il 3-4-1-2: Albertazzi tra i pali, Prestia, Maccarone e l’ex Abruzzese in difesa; l’ex Pino, Biasion, Buono e Turi a centrocampo; Sicurella dietro le due punte Saraniti e Madonia.
Rizzo conferma il 4-3-3 con Perucchini tra i pali, Ciancio, Cosenza, Marino e Di Matteo in difesa; Armellino, Arrigoni e Mancosu in mediana; capitan Lepore, Caturano e Di Piazza nel reparto avanzato.
Primo tempo Al 3° minuto, su un cross di Arrigoni, Di Matteo colpisce di testa con Albertazzi che respinge di pugno. Due minuti dopo, è il turno di Caturano che costringe l’estremo difensore pugliese alla deviazione in angolo con un colpo di reni. Al 17°, su un cross di Armellino, Di Piazza impatta di testa mandando fuori. Al 21°, si vedono i padroni di casa con Sicurella che conclude debolmente. Tre minuti dopo, l’ex Foggia serve Caturano che non crea problemi ad Albertazzi. Al 36°, Caturano non inquadra lo specchio ed al 41° Di Piazza di testa costringe Albertazzi al grande intervento. Senza concedere minuti di recupero, al 45° l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo Al 53°, ci prova Saraniti di testa senza inquadrare lo specchio. Al 60°, il Lecce passa in vantaggio con Di Piazza che approfitta di un’uscita sbagliata di Albertazzi. Al 69°, Caturano conclude dalla distanza ma l’estremo difensore brindisino è attento. Al 71°, la Virtus Francavilla va vicinissima al pareggio con Sicurella che colpisce il palo a Perucchini battuto. Rizzo effettua tre sostituzioni mandando in campo Drudi, Torromino e Costa Ferreira ai posti rispettivamente di Lepore, Di Piazza e Arrigoni. All’88°, sono i giallorossi ad andare vicini al gol vittoria con Costa Ferreira ma il palo gli nega la gioia del gol. A pochi secondi dalla fine della partita, la Virtus Francavilla raggiunge il pareggio con Abruzzese. Dopo 3’ di recupero, Volpi dichiara la fine delle ostilità.
Conclusioni Il Lecce ha fatto la partita ma alla fine conquista solo un pareggio. I giallorossi hanno fatto possesso palla cercando di scardinare il muro eretto dai brindisini, che invece hanno agito in contropiede. I salentini hanno creato diverse occasioni per sbloccare anzitempo la partita ma Albertazzi ha compiuto grandi interventi. Nella ripresa, il copione non è cambiato e gli uomini di Rizzo hanno meritatamente sbloccato la partita. Quando ormai la vittoria era ad un passo, è arrivata la doccia fredda. E’venuto fuori il problema della scorsa stagione: la squadra crea molto ma non chiude la partita. Bisogna mantenere alta la concentrazione fino alla fine: ciò non è successo contro la Virtus Francavilla ed in Coppa Italia contro il Pordenone. La nota positiva è stata Di Piazza: l’ex Foggia è stato un pericolo costante per la difesa brindisina. In classifica, le due squadre conquistano il primo punto della stagione. Nel prossimo turno, il Lecce giocherà al Via del Mare sabato 2 settembre alle ore 20:30 contro il Trapani, una battaglia da vincere a tutti i costi; la Virtus Francavilla giocherà in trasferta contro il Bisceglie.