Passione GialloRossa - Stagione 2016 - 2017 - Buona la prima del Lecce

a cura di Eugenio Losavio

Passione GialloRossa - Stagione 2016 - 2017
 
Lecce, buona la prima
 
Per la prima giornata del Campionato di Lega Pro girone C, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Vito Simone Veneziani contro il Monopoli. Arbitra l’incontro Valiante di Salerno coadiuvato dagli assistenti Capaldo e Bianchini.
 
Le formazioni  Zanin schiera il 4-3-3 con Mirarco tra i pali, Esposito, Ferrara, Forbes e Bei in difesa; Viola, Radujko e Sounas a centrocampo; Ricucci, Gatto e D’Auria a comporre il tridente.
Anche Padalino utilizza lo stesso modulo: Gomis tra i pali, Vitofrancesco, Cosenza, Giosa e Ciancio in difesa; capitan Lepore, Arrigoni e Mancosu in mediana; Pacilli, Caturano e Torromino nel reparto avanzato.
 
Primo tempo  Al 13’ azione corale degli ospiti: Mancosu serve Pacilli che trova Caturano. L’ex Melfi conclude a botta sicura con la sfera che si stampa sul palo. Al 20’, Lepore serve Torromino che conclude alto. Due minuti dopo si vedono per la prima volta i padroni di casa con una conclusione insidiosa di D’Auria, ma Gomis è attento. Al 34’, ci prova Gatto con il numero uno giallorosso che respinge a mano aperta. Al 40’, Lepore mette in area un pallone interessante; Cosenza colpisce di testa mandando di poco fuori. Al 45’, una punizione di Mancosu dalla media  distanza non inquadra lo specchio. Senza concedere extra time, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
 
Secondo tempo  Al 46’, Mancosu mette un rasoterra in area, interviene Torromino ma Mirarco respinge. Al 50’, ci prova Ricci dalla media distanza con la sfera che sbatte sulla traversa. Due minuti dopo, il Lecce passa in vantaggio: Torromino trova Pacilli che a sua volta mette in mezzo per Caturano che di testa batte l’estremo difensore pugliese. Al 59’, i salentini vanno vicini al raddoppio ancora con Caturano che, entrato in area, conclude colpendo il palo; sulla respinta interviene Torromino ma Bei salva in angolo. Due minuti dopo, Padalino opera la prima sostituzione inserendo Fiordilino al posto dell’infortunato Lepore. Al 67’, gli ospiti raddoppiano con un calcio di rigore di Torromino concesso per un fallo di Forbes sull’ex attaccante del Crotone. Lo stesso giocatore non sbaglia. Ultimi cambi in casa giallorossa con Vinetot e Doumbia al posto rispettivamente di Cosenza e Pacilli. All’84’, i bisncoverdi dimezzano lo svantaggio con Mouzakitis (subentrato al 69’ a Radujko) che approfitta di un errore difensivo di Giosa ed infila alle spalle dell’ex Torino. Dopo 5’ di recupero, Valiante dichiara la fine delle ostilità.
 
Conclusioni  Con due gol nella ripresa, il Lecce riesce ad avere la meglio nei confronti di un buon Monopoli. Nella prima parte di gara, gli ospiti hanno avuto un buon impatto sul match andando vicini in un paio di occasioni al bersaglio grosso. I bianco verdi non sono stati a guardare e solo due grandi interventi di Gomis hanno evitato  il peggio. Nella ripresa, i giallorossi hanno trovato meritatamente il doppio vantaggio e sono riusciti a conservarlo fino alla fine. Un famoso proverbio recita “Chi ben comincia è alla metà dell’opera”. Non bisogna illudersi, si deve rimanere con i piedi per terra poiché siamo ancora alla prima giornata. Nonostante ciò, si è visto un buon gioco che lascia ben sperare. Tutta la squadra ha risposto bene, ma a mio parere meritano una citazione l’estremo difensore, Caturano e Torromino. In classifica, il Monopoli rimane a 0 punti, mentre il Lecce conquista i primi tre punti. Nel prossimo turno i pugliesi giocheranno in trasferta contro la Casertana, mentre i salentini ospiteranno allo Stadio Via del Mare l’Akragas domenica sera alle 20:30.
 
E. Losavio

Pubblicato il 31/08/2016


Condividi: