Passione GialloRossa Play - off - Lecce, ora devi vincere!!

a cura di Eugenio Losavio

Venezia - Lecce 1 - 0

Per la Semifinale di andata dei Play – off di Serie B, il Lecce affronta in trasferta allo Stadio Pier Luigi Penzo il Venezia. Arbitra l’incontro Marini di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Vono. Al VAR, Banti di Livorno; AVAR, Valeriani di Ravenna.

Le formazioni Entrambi gli allenatori schierano le loro squadre con lo stesso modulo, il 4 3-1-2.

P. Zanetti manda in campo Maenpaa tra i pali, Marzocchi, Ceccaroni, Modolo e Molinaro in difesa; l’ex Fiordilino, Taugourdeau e Maleh a centrocampo; Aramu alle spalle di Johnsen e Forte.

Corini oppone Gabriel tra i pali, Maggio, Dermaku, Lucioni e Gallo in difesa; Majer, Hjulmand e Bjorkengren in mediana; capitan Mancosu alle spalle di Coda e Stepinski.

Primo tempo  Al 1°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Johnsen: Gabriel è attento e devia in angolo. Tre minuti dopo, Fiordilino manca la zampata vincente da pochi passi. Al 26°, Aramu conclude dalla distanza mandando di poco alto sulla traversa. Al 34°, si vedono gli ospiti con il colpo di testa di Stepinski che non crea problemi a Maenpaa. Al 40°, altra nitida occasione per gli arancioneroverdi con la conclusione a colpo sicuro di Forte sulla quale l’estremo difensore giallorosso compie un prodigioso intervento. Senza concedere minuti di recupero, allo scoccare del 45°, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 47°, il Venezia sblocca il risultato con Forte che inquadra l’angolino basso. Due minuti dopo, Majer serve Coda che conclude debolmente. Al 55°, Aramu, al volo, non inquadra lo specchio. Al 66°, i veneti raddoppiano con Modolo: il direttore di gara annulla per il tocco di mano del difensore. Al 67° ed al 77°, mister Corini inserisce Henderson, Nikolov e Yalçin ai posti rispettivamente di Bjorkengren, Majer e Stepinski. All’81°, il nuovo entrato Yalçin si gira in area ma conclude debolmente. Dopo 3’ di recupero, Marini dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Il primo round se lo aggiudica il Venezia. La squadra veneta ha avuto un ottimo approccio alla gara. Sin dai primi minuti, i ragazzi di Zanetti si sono riversati in area avversaria creando vari presupposti per sbloccare il risultato. L’unico sussulto degli ospiti è stato il colpo di testa di Stepinski che non ha sortito gli effetti sperati. All’inizio della seconda frazione, i padroni di casa sono meritatamente passati in vantaggio. Per il resto dell’incontro, hanno chiuso gli spazi, impedendo così al Lecce di creare pericoli. La prestazione dei giallorossi è stata nettamente insufficiente. Nonostante ciò, ancora non è finita. Nella gara di ritorno, basterà vincere con lo stesso risultato poiché conterà il miglior posizionamento in classifica alla fine della regular season. Questo, però, potrà avvenire solo se si giocherà con il sangue agli occhi e con maggiore determinazione e cattiveria. Migliore in campo, come si evince dalla cronaca, Gabriel (nella foto): i suoi prodigiosi interventi hanno evitato un KO più pesante e permettono ai salentini di tenere ancora aperto il discorso. Appuntamento giovedì 20 al Via del Mare alle 18 : 30.

E. Losavio  


Pubblicato il 18/05/2021


Condividi: