Passione GialloRossa - Lecce, tre punti d’oro

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - Lazio 2 - 1

Passione GialloRossa - Lecce, tre punti d’oro

Per la sedicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Tim 2022 / 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare la Lazio. Arbitra l-incontro Marinelli di Tivoli che ha già arbitrato i giallorossi (8^ giornata di andata, Lecce Cremonese 1 – 1) coadiuvato dagli assistenti Perrotti e Garzelli. Il Quarto Uomo è Baroni di Firenze. VAR, Di Paolo di Avezzano; AVAR, Di Martino di Teramo.

Le formazioni  Entrambi gli allenatori utilizzano lo stesso modulo, il 4-3-3.

Baroni schiera Falcone trai pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; Blin, capitan Hjulmand e J. Gonzalez in mediana; Strefezza, Colombo e Banda nel reparto avanzato.

Sarri oppone Provedel tra i pali, M. Lazzari, Casale, A. Romagnoli e Marusic in difesa; S. Milinkovic - Savic, Cataldi e Basic a centrocampo; Pedro, Immobile e Zaccagni in avanti.

Primo tempo  Al 6°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Casale: Falcone alza in corner. Otto minuti dopo, la Lazio sblocca il risultato con Immobile che, scattato sul filo del fuorigioco, incrocia alle spalle dell’estremo difensore giallorosso. Al 17°,  il numero diciassette va vicino alla doppietta personale con una girata al volo che non inquadra lo specchio. Venti minuti dopo, Baroni viene ammonito per proteste. Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre a bere un the caldo.

Secondo tempo  Mister Baroni opera la prima sostituzione inserendo Federico Di Francesco al posto di un evanescente Banda. Al 47°, il nuovo entrato impegna subito Provedel che respinge con i pugni la sua conclusione. Dieci minuti dopo, i padroni di casa agguantano il pareggio con Strefezza che ribadisce in rete la respinta dell’estremo difensore biancoceleste sul tentativo di Di Francesco. Al 71°, il Lecce capovolge il risultato con Colombo che, sul cross al volo dell’ex giocatore della Spal, deposita in rete a porta vuota. Girandola di avvicendamenti in casa giallorossa: al 73°, Oudin prende il posto di Strefezza; undici minuti dopo, Ceesay subentra a Colombo e all’89° Askildsen ed il nuovo arrivato Maleh subentrano rispettivamente a Blin e Gonzalez. Dopo 7’ di recupero, Marinelli dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Match dai due volti. Nella prima frazione, la squadra giallorossa è apparsa in difficoltà di fronte alle avanzate degli ospiti che hanno meritatamente sbloccato il risultato con il loro capitano. Nei primi 45’, i padroni di casa non hanno mai impensierito l’estremo difensore laziale. Nella ripresa, l’ingresso immediato di Federico Di Francesco è stato decisivo. Sin dai primi minuti, infatti, i ragazzi di Baroni hanno assunto il controllo del match ed hanno agguantato il pareggio con il quinto centro in Campionato di Gabriel Strefezza. I salentini non si sono fermati ed hanno continuato ad attaccare chiudendo nei loro sedici metri gli aquilotti. Le continue avanzate hanno prodotto il loro frutto ed il quarto gol di Colombo ha completato la rimonta. Tre punti importantissimi perché consentono ai lupi di portarsi a +9 sulla terz’ultima posizione, attualmente occupata dalla Sampdoria. Come è facile intuire, tutto il gruppo ha sfoderato una grande prestazione. Oltre agli autori dei gol, merita una citazione particolare Samuel Umtiti (nella foto): vittima di bu razzisti insieme a Banda, il Campione del Mondo con la Francia è stato un vero baluardo in difesa e, insieme a Baschirotto, ha alzato un muro contro gli attacchi avversari. Unica nota negativa l’ammonizione di Hjulmand che, diffidato, sarà squalificato. In classifica, il Lecce sale a 18 punti raggiungendo l’Empoli; i capitolini rimangono a 30 e vengono agganciati dalla Roma. Nel prossimo turno, entrambe le compagini giocheranno domenica 8 gennaio alle 15: il Lecce affronterà in trasferta lo Spezia; Immobile e compagni, invece, ospiteranno l’Empoli.

E. Losavio    


Pubblicato il 09/01/2023


Condividi: