Passione Giallorossa - Lecce, si spera nei Play – off

a cura di Eugenio Losavio

Empoli - Lecce  2 - 1

Per la diciannovesima ed ultima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie B, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Carlo Castellani contro l’Empoli. Arbitra l’incontro Aureliano di Bologna che ha già diretto i giallorossi in due occasioni (5^ giornata di andata, Cosenza – Lecce 1 – 1; 9^ giornata di ritorno, Lecce – Chievo Verona 4 – 2) coadiuvato dagli assistenti Raspollini e Scatragli. Il Quarto Uomo è Santoro di Messina.

Le formazioni  Dionisi schiera il 4-3-1-2: Furlan tra i pali, Sabelli, Nikolaou, Romagnoli e Parisi in difesa; Haas, Stulac e Bandinelli a centrocampo; Bajrami alle spalle dell’ex La Mantia e Mancuso.

Corini cambia modulo e passa al 3-5-2 con Gabriel tra i pali, capitan Meccariello, Dermaku e Pisacane in difesa; Paganini, Hjulmand, Nikolov, Henderson e Gallo in mediana; Rodriguez e Stepinski nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 14°, Stepinski ci prova di testa: il suo tentativo non sortisce gli effetti sperati. Al 24°, gli ospiti sbloccano il risultato con Rodriguez che, in mezza girata, sfrutta la sponda di testa di Paganini. Al 43°, i padroni di casa vanno vicini al pareggio con l’ex di turno che, da pochi passi, fallisce la facile occasione. Al 45°, l’Empoli flirta nuovamente con il gol con il colpo di testa di Mancuso che Gabriel respinge d’istinto. Senza concedere minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 51°, i toscani trovano il pareggio con il colpo di testa di La Mantia. Al 58°, il Lecce ha l’occasione di pareggiare con Nikolov: la sua conclusione dalla distanza termina sul palo. Al 63°, Haas di testa sfiora il palo. Quattro minuti dopo, mister Corini opera una tripla sostituzione: Lucioni, Mancosu e Yalçin subentrano rispettivamente a Dermaku, Henderson e Rodriguez. Al 69°, l’Empoli ribalta il risultato con Matos (entrato al 57° al posto di La Mantia) che sfrutta l’errore in copertura di Lucioni. L’allenatore giallorosso manda in campo Majer e Bjorkengren ai posti di Nikolov e Pisacane. All’89°, il colpo di testa di Stepinski termina fuori. Dopo 4’ di recupero, Aureliano dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Il Lecce perde anche ad Empoli e fallisce la possibilità di conquistare il terzo posto che avrebbe garantito un cammino più agevole negli spareggi. La prima frazione non ha offerto grandi emozioni. L’equilibrio iniziale è stato rotto dal vantaggio giallorosso con Rodriguez (nella foto). I padroni di casa, subito il gol, hanno alzato il baricentro e, sul finire dei primi 45’, hanno creato due occasioni per rimettere in piedi l’incontro. Nella ripresa, i toscani sono entrati più convinti ed hanno ribaltato il risultato. I ragazzi di Corini sono andati vicini al pareggio con Nikolov (il palo gli ha negato la gioia del gol) e con il colpo di testa di Stepinski. Ora, per conquistare l’ambito traguardo, si deve cambiare completamente registro migliorando soprattutto la fase difensiva che, nelle ultime partite, è apparsa molto fragile. Mancosu e compagni inizieranno il mini - torneo a partire dalla Semifinale dove affronteranno la vincente di Venezia – Chievo con gara di andata e ritorno. Si giocherà lunedì 17 maggio alle 18 : 30.

E. Losavio


Pubblicato il 11/05/2021


Condividi: