Passione GialloRossa - Lecce, si interrompe la lunga serie positiva

a cura di Eugenio Losavio

Verona - Lecce 2 - 0

Per la diciannovesima ed ultima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Marcantonio Bentegodi contro l’Hellas Verona. Arbitra l’incontro La Penna di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e C. Rossi. Il Quarto Uomo è Ferrieri Caputi di Livorno. Al VAR, Doveri di Roma 1; AVAR, Manganiello di Pinerolo.

Le formazioni  Zaffaroni schiera il 3-4-2-1: Montipò tra i pali, Dawidowicz, Hien e Ceccherini in difesa; Depaoli, Ilic, Tameze e Doig a centrocampo; Lazovic e Lasagna alle spalle di Djuric.

Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; J. Gonzalez, capitan Hjulmand e Blin in mediana; Strefezza, Colombo e F. Di Francesco nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 4°, ci prova Combo dalla distanza: il suo tentativo non inquadra lo specchio. Diciotto minuti dopo, i padroni di casa trovano il gol con Lasagna: l’attaccante, però, è scattato in fuorigioco. Al 34°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con la conclusione di Blin che, servito da Strefezza, impegna severamente Montipò. Quattro minuti dopo, Colombo ci riprova: questa volta il suo tentativo è più preciso ma l’estremo difensore gialloblu blocca in due tempi. Al 40°, l’Hellas Verona sblocca il risultato con il colpo di testa di Depaoli . Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Prima sostituzione in casa Lecce: G. Pezzella entra al posto di Gallo. Al 53°, i gialloblu vanno vicini al raddoppio con la conclusione dalla distanza di Ilic che termina sulla traversa. Sul prosieguo dell’azione, l’Hellas Verona trova il raddoppio con il tiro sul primo palo di Lazovic. Girandola di avvicendamenti in casa giallorossa. Al 64°, mister Baroni inserisce Maleh e Banda ai posti rispettivamente di J. Gonzalez e Colombo; otto minuti dopo, Tuia rileva l’infortunato Umtiti e all’81°, Persson subentra a Strefezza. Dopo 5’ di recupero, La Penna dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Dopo sei risultati utili consecutivi, il Lecce ha conosciuto il settimo KO stagionale. La squadra di Baroni ha avuto un buon approccio alla gara. I salentini, infatti, sono andati vicini al vantaggio prima con Blin e, successivamente con Colombo. Proprio nel momento migliore degli ospiti, i padroni di casa hanno sbloccato il risultato. Nella ripresa, i gialloblu sono tornati in campo con più determinazione e, dopo aver sfiorato il raddoppio con Ilic, hanno trovato la seconda rete con Lazovic. Il secondo gol ha tagliato le gambe ai lupi che, nonostante le sostituzioni, non sono riusciti a riaprire la gara. La compagine giallorossa non ha demeritato ma, nella seconda frazione, ha subito la maggiore intraprendenza degli avversari nel conquistare l’intera posta in palio. Sconfitta che, data l’importanza del match, non doveva avvenire ma che, per fortuna, è risultata indolore visto che neanche le altre dirette concorrenti hanno conquistato i tre punti. Il vantaggio sulla terz’ultima posizione rimane ancora sicuro (+8) ma ciò non significa che bisogna abbassare la guardia. In classifica, l’Hellas Verona sale a 12 punti; il Lecce rimane a 20. Nel prossimo turno, Hjulmand e compagni affronteranno al Via del Mare la Salernitana nell’anticipo di venerdì 27 alle 20 : 45; veronesi affronteranno in trasferta l’Udinese lunedì 30 alle 20 : 45.

E. Losavio  


Pubblicato il 23/01/2023


Condividi: