Passione GialloRossa - Lecce sfortunato. Arriva solo un pareggio

a cura di Eugenio Losavio

Udinese - Lecce 1 - 1

Per la tredicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Tim 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta alla Dacia Arena contro l’Udinese. Arbitra l’incontro Fourneau di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Berti e Capaldo. Il Quarto Uomo è Volpi di Arezzo. VAR, Massa di Imperia; AVAR, Abisso di Palermo.

Le formazioni  Sottil schiera il 3-5-2: Silvestri tra i pali, Perez, Bijol ed Ebosse in difesa; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan e Pereyra a centrocampo; Beto e Deulofeu in avanti.

Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; J. Gonzalez, capitan Hjulmand e Blon in mediana; Strefezza, Colombo e Banda nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 2° , gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il rasoterra di Strefezza che termina la sua corsa sul palo. Venti minuti dopo, Pereyra ci prova dalla distanza: Falcone blocca a terra senza problemi. Al 33°, il Lecce sblocca il risultato con Colombo che, vinto un contrasto con Ebosse, infila Silvestri. Due minuti dopo, Pereyra ci riprova: Umtiti devia in angolo. Al 46°, Gallo conclude dalla distanza: la sfera termina sulla traversa. Dopo 1’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 57°, mister Baroni opera la prima sostituzione: Dermaku prende il posto del dolorante Umtiti. Undici minuti dopo, i padroni di casa agguantano il pareggio con Beto.  Al73°, doppio avvicendamento in casa giallorossa: Federico Di Francesco e Ceesay rilevano rispettivamente Strefezza e Colombo. Due  minuti dopo, l’Udinese va vicina al secondo gol con la conclusione di Deulofeu che termina fuori di poco. All’83°, Bistrovic e Oudin subentrano a J. Gonzalez e Banda. Allo scadere, Pereyra ci prova da posizione defilata: Falcone si oppone con il corpo. Dopo 5’ di recupero, Fourneau dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Dopo le due sconfitte consecutive contro il Bologna e la Juventus, il Lecce torna a muovere la classifica conquistando un importante pareggio. La squadra di Baroni ha avuto un ottimo approccio alla gara con la grande occasione di Gabriel Strefezza. Dopo una timida reazione dei padroni di casa, gli ospiti hanno meritatamente sbloccato l’incontro con la seconda rete in campionato di Lorenzo Colombo (nella foto). I friulani hanno creato qualche apprensione alla difesa avversaria ma, sul tramonto della prima frazione, i salentini hanno sfiorato il raddoppio con la grande conclusione di Antonino Gallo. Nella ripresa, l’Udinese è ritornata sul rettangolo verde con maggiore determinazione ed ha agguantato il pareggio. Falcone, ancora una volta, è stato decisivo con l’intervento su Pereyra conservando l’esito finale. Per quanto visto nei primi quarantacinque minuti, i lupi avrebbero meritato la vittoria. Infatti, con le occasioni avute, il risultato sarebbe stato di 0 – 3 che avrebbe messo una seria ipoteca sull’incontro. Nella seconda parte, la sfortuna si è accanita ancora di più: dopo l’uscita di Umtiti, è arrivato l’infortunio a Dermaku che ha dovuto abbandonare il campo e lasciare la propria squadra in inferiorità numerica visto che erano terminate le sostituzioni. I giallorossi conservano il quart’ultimo posto e mantengono tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione. In graduatoria, i friulani salgono a 23, il Lecce a 9 insieme allo Spezia. Nel prossimo turno (infrasettimanale) i bianconeri saranno impegnati in trasferta contro lo Spezia martedì 8 novembre alle 18 : 30; Hjulmand e compagni ospiteranno allo Stadio Via del Mare l’Atalanta mercoledì 9 sempre alle 18 : 30.

E. Losavio


Pubblicato il 07/11/2022


Condividi: