Passione GialloRossa - Lecce salvo all’ultimo respiro con 90 minuti di anticipo

a cura di Eugenio Losavio

Monza - Lecce 0 - 1

Per la diciottesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta all’U – Power Stadium contro il Monza. Arbitra l’incontro Doveri di Roma 1 che ha già diretto i giallorossi in due occasioni (7^ giornata di andata, Salernitana – Lecce 1 – 2;15^ giornata di andata, Sampdoria – Lecce 0 – 2) coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Cecconi. Il Quarto Uomo è Ghersini di Genova. VAR, Marini di Roma 1; AVAR, La Penna di Roma 1.

Le formazioni   Palladino schiera il 3-4-2-1: Di Gregorio tra i pali, Marlon, Pablo Marì e Izzo in difesa; Ciurria, Rovella, Pessina e Carlos Augusto a centro campo; Dany Mota e Caprari alle spalle di Petagna.

Baroni si affida al collaudato 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; Askildsen, Blin e Oudin in mediana; capitan Strefezza, Ceesay e Banda nel reparto avanzato.

Primo tempo   Al 16°, Banda serve una palla d’oro a Strefezza che conclude a botta sicura: il suo tentativo viene respinto da un difensore; interviene Askildsen che non inquadra lo specchio. Due minuti dopo, l’attaccante zambiano crossa per Ceesay che viene anticipato all’ultimo da Pablo Marì. Al 24°, Banda crossa per Askildsen che viene anticipato da Pessina. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spoglaitoi.

Secondo tempo   Al 47°, Carlos Augusto crossa per Ciurria che manca di poco l’impatto con la sfera. Undici minuti dopo, Caprari ci prova direttamente da calcio di punizione: il tentativo non va a buon fine. Al 64°, mister Baroni opera una doppia sostituzione: Hjulmand e Federico Di Francesco entrano rispettivamente ai posti di Askildsen e Strefezza. Sei minuti dopo, Banda serve in profondità Ceesay che, aggirato Di Gregorio, a porta vuota manda fuori: l’attaccante, però, era in fuorigioco. Al 74°, Maleh subentra a Oudin. Dieci minuti dopo, calcio di rigore per i padroni di casa per una scivolata di Baschirotto su Colpani (entrato al 77° al posto di Izzo). Sul dischetto si presenta Gytkjaer (subentrato al 61° posto di Dany Mota) che si lascia ipnotizzare da Falcone. All’86°, Colombo e Pezzella rilevano Ceesay e Banda. Vengono concessi 8’ di recupero. Al 100°, tiro dagli undici metri per il Lecce per un fallo di mano di Gytkjaer. Colombo non sbaglia. Doveri dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Nella prima frazione il Lecce ha giocato con la giusta determinazione. La squadra di Baroni, infatti, ha avuto una doppia occasione per sbloccare il risultato, ma senza fortuna. I padroni di casa, invece, pur presentandosi in area avversaria, non hanno creato problemi a Falcone. Nella ripresa, invece, il Monza è partito meglio gettandosi subito all’attacco dando vita ad un secondo tempo vivace con continui cambi di fronte. La gara si è accesa nel finale. I brianzoli hanno avuto l’occasione per passare in vantaggio con il rigore di Gytkjaer, concesso dopo la revisione al VAR: il numero trenta si è travestito da Superman mantenendo in vita la sua squadra. Nel lungo recupero la situazione si è invertita. Questa volta sono stati i salentini a beneficiare, sempre dopo revisione, del tiro dagli undici metri. Colombo non ha sbagliato regalando la salvezza ai lupi con un turno di anticipo dopo una stagione di alti e bassi. Grande prova di carattere per i giallorossi che hanno lottato fino alla fine. Migliori in campo, tra i tanti, Lameck Banda, Alexis Blin, Wladimiro Falcone e, soprattutto, Lorenzo Colombo (nella foto) autore del gol decisivo. In classifica, i salentini salgono a 36 (+5 sulla coppia Spezia ed Hellas Verona); i lombardi, invece, rimangono a quota 52. Nell’ultima giornata entrambe le compagini giocheranno domenica 4 giugno alle 21: Hjulmand e compagni ospiteranno al Via del Mare il Bologna; i biancorossi affronteranno in trasferta l’Atalanta,

E. Losavio

   


Pubblicato il 29/05/2023


Condividi: