Passione GialloRossa - Lecce, punto prezioso in terra ciociara

a cura di Eugenio Losavio

Frosinone - Lecce 0 - 0

Per la tredicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie B 2021 – 2022, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Benito Stirpe contro il Frosinone. Arbitra l’incontro Fabbri di Ravenna coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Ceccon. Il Quarto Uomo è Monaldi di Macerata. VAR, Giua di Olbia; AVAR, Imperiale di Genova.

Le formazioni  I due allenatori schierano le loro squadre a specchio con il modulo 4-3-3.

Grosso manda in campo Ravaglia tra i pali, Zampano, Gatti, Szyminski e Cotali in difesa; Boloca, Ricci e Lulic a centrocampo; Canotto, Charpentier e Garritano nel reparto avanzato.

L’ex Baroni oppone Gabriel tra i pali, Gendrey, capitan Lucioni, Dermaku e Barreca in difesa; Majer, Hjulmand e Gargiulo in mediana; Strefezza, Olivieri e Di Mariano in avanti.

Primo tempo  Al 3°, Canotto serve Garritano la cui conclusione non inquadra lo specchio. Al 14°, gli ospiti flirtano con il vantaggio con Gargiulo che, servito da Barreca, prova il pallonetto: la sfera termina sulla traversa a Ravaglia battuto. Al 23°, Canotto, in contropiede, serve Charpentier: Lucioni intercetta il passaggio sventando la minaccia. Cinque minuti dopo, Olivieri mette in area un rasoterra interessante: Gatti anticipa l’accorrente Gargiulo. Senza concedere minuti di recupero, allo scoccare del 45°, l’arbitro manda le due squadre a bere un the caldo.

Secondo tempo  Mister Baroni lascia negli spogliatoi Majer e manda in campo Bjorkengren. Al 47°, il Lecce va nuovamente vicino al vantaggio con la conclusione dalla distanza di Gargiulo che termina a fil di palo. Tre minuti dopo, sugli sviluppi di un corner, Lucioni impatta di testa mandando di poco a lato. Al 62°, Coda rileva Olivieri. Al 73°, il nuovo entrato Novakovich (subentrato a Charpentier) non impensierisce Gabriel. Quattro minuti dopo, doppio cambio in casa giallorossa: Calabresi e Rodriguez prendono i posti rispettivamente di Gendrey e Strefezza. Al 78°, grandissima occasione per i salentini per sbloccare il risultato: Gargiulo serve Coda che conclude in diagonale: l’estremo difensore laziale, con un grande intervento, evita conseguenze peggiori. Un minuto dopo, Blin subentra a Gargiulo. Al primo dei 4’ di recupero, Rodriguez sugli sviluppi di una punizione, manda di poco a lato alla sinistra di Ravaglia. Scoccato il 94°, Fabbri dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Ad avere un migliore approccio al match sono stati i padroni di casa. Il Frosinone ha subito iniziato a manovrare con grande intensità creando numerose premesse per passare in vantaggio. Nonostante ciò, ad avere l’occasione migliore sono stati gli ospiti con Gargiulo. Nella ripresa, il Lecce è tornato in campo con maggiore determinazione. La gara, per i giallorossi, è completamente cambiata con l’ingresso di Coda al posto di un deludente Olivieri. Il numero nove ha avuto la palla – gol più clamorosa, ma Ravaglia ha risposto con un intervento prodigioso. L’ultima emozione è stata di Rodriguez che ha dato l’illusione della rete con un conclusione rasoterra di prima intenzione. Pareggio prezioso per due motivi: innanzitutto perché ottenuto contro una diretta concorrente alla Promozione che gioca un bel calcio e poi perché allunga a dodici i risultati utili consecutivi. Migliore in campo il capitano Fabio Lucioni (nella foto): il numero cinque è stato autore, insieme a Dermaku, di interventi decisivi per fermare le avanzate degli avversari. Si ricorda soprattutto la chiusura sul passaggio di Canotto a Charpentier che ha evitato un gol sicuro. In classifica, i gialloblu salgono a 22 insieme a Pisa, Cremonese e Reggina; i lupi salgono a quota 24. Nel prossimo turno, i ciociari saranno impegnati nuovamente in casa contro il Pordenone sabato 27 novembre alle 14; i ragazzi di Baroni ospiteranno al Via del Mare la Ternana nell’anticipo del venerdì alle 20 : 30.

E. Losavio

 


Pubblicato il 21/11/2021


Condividi: