Inter - Lecce 2 - 0
Per la sesta giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Giuseppe Meazza contro l’Inter. Arbitra l’incontro Manganiello di Pinerolo coadiuvato dagli assistenti Scatragli e Garzelli. Il Quarto Uomo è Meraviglia di Pistoia. VAR, Nasca di Bari; AVAR, Volpi di Arezzo.
Le formazioni Simone Inzaghi schiera il 3-5-2: Onana tra i pali, Darmian, Acerbi e Bastoni in difesa; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Gosens a centrocampo; L. Martinez e Dzeko in attacco.
Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Tuia, Umtiti e G. Pezzella; J. Gonzalez, capitan Hjulmand e Maleh in mediana; Strefezza, Ceesay e F. Di Francesco nel reparto avanzato.
Primo tempo Al 3°, ci prova Calhanoglu dalla distanza: Falcone respinge con i pugni. Quattordici minuti dopo, Ceesay conclude ad incrociare: Onana blocca a terra. Al 20°, Dzeko ci prova di testa senza riuscire ad inquadrare lo specchio. Nove minuti dopo, i padroni di casa passano in vantaggio con la conclusione di Mkhitaryan che termina all’incrocio dei pali. Dopo 3’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo Al 53°, l’Inter raddoppia con Lautaro Martinez che, di prima, supera l’estremo difensore giallorosso sul primo palo. Quattro minuti dopo, mister Baroni opera una doppia sostituzione: Blin e Oudin prendono il posto di Maleh e Strefezza. Al 65°, il nuovo arrivato nel mercato invernale Simone Romagnoli rileva Tuia. Dodici minuti dopo, il Lecce va vicino a dimezzare lo svantaggio con Oudin che, servito da Di Francesco, manda a lato. All’82°, sul cross di Pezzella, Hjulmand di testa non inquadra lo specchio. Un minuto dopo, Banda subentra all’ex attaccante della Spal. Dopo 3’ di recupero, Manganiello dichiara la fine delle ostilità.
Conclusioni Avvio arrembante dei padroni di casa che si sono gettati in avanti per sbloccare il risultato. Dopo vari tentativi, alla mezz’ora è arrivato il gol dell’ex centrocampista della Roma. Gli ospiti si sono visti soltanto con il tentativo di Ceesay che non ha impensierito Onana. Nella ripresa, non è cambiato nulla. L’Inter ha raddoppiato ed il Lecce non ha reagito nel tentativo di rimettere in piedi l’incontro. Contrariamente a quanto avvenuto nelle precedenti occasioni dove la squadra di Baroni ha giocato a viso aperto con le altre “grandi”, l’undici giallorosso è apparso impaurito e non è riuscito a contrastare le continue avanzate degli avversari. Sicuramente non era la gara giusta per conquistare punti importanti per la salvezza, visto il divario tra le due squadre, ma è mancata determinazione, voglia e grinta. Ora mancano tredici finali che dovranno essere affrontate con il coltello tra i denti per non fallire l’obbiettivo stagionale. In classifica, i lombardi salgono a 50 punti portandosi a -15 dal Napoli che ha subito la seconda sconfitta stagionale contro la Lazio; i salentini, invece, rimangono a 27 (+9 dal terz’ultimo posto). Nel prossimo turno, i nerazzurri giocheranno in trasferta contro lo Spezia venerdì 10 marzo alle 20 : 45; Hjulmand e compagni ospiteranno al Via del Mare il Torino domenica 12 alle 12 : 30.
E. Losavio
Pubblicato il 06/03/2023