Passione GialloRossa - Lecce, pareggio inutile. Si va ai play – off

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - Reggina 2 - 2

Per la diciottesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie B, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare la Reggina. Arbitra l’incontro Guida di Torre Annunziata che ha già diretto i giallorossi (4^ giornata di ritorno, Cremonese – Lecce 1 – 2) coadiuvato dagli assistenti Carbone e Zingarelli. Il Quarto Uomo è Massimi di Termoli.

Le formazioni  Corini conferma il collaudato 4-3-1-2 con Gabriel tra i pali, Maggio, Lucioni, Meccariello e Zuta in difesa; Bjorkengren, Hjulmand e Majer in mediana; capitan Mancosu alle spalle di Stepinski e Coda.

Baroni oppone il 4-2-3-1: Nicolas tra i pali, Delprato, Loiacono, Stavropoulos e Liotti in difesa; Crimi e Crisetig a centrocampo; Bellomo, Edera e Rivas dietro l’unica punta Montalto.

Primo tempo  Al 7°, gli ospiti passano in vantaggio con la conclusione al volo di Edera. Un minuto dopo, i padroni di casa vanno vicini al pareggio con Coda che, su cross da corner di Mancosu, stoppa la sfera e manda sull’esterno della rete. Al 14°, il Lecce agguanta il pareggio con il colpo di testa di Stepinski su assist del capitano. Due minuti dopo, i lupi ribaltano il risultato con la doppietta dell’attaccante polacco che ribadisce in rete la corta respinta di Nicolas sul tentativo di Coda. Al 27°, i calabresi pareggiano con Montalto. Al 44°, gli amaranto vanno vicini alla terza marcatura con Bellomo che, da ottima posizione, manda alto. Dopo 5’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Mister Corini inserisce Gallo al posto di Zuta. Al 49°, Mancosu serve Coda che, all’ultimo momento, viene anticipato da Loiacono. Al 60°, gli amaranto vanno vicini al vantaggio con il pallonetto di Bianchi (subentrato al 35° al posto dell’infortunato Rivas) che, con Gabriel fuori dai pali, termina fuori. Al 68°, Coda ci prova al volo senza inquadrare lo specchio. Iniziano gli avvicendamenti in casa giallorossa: Henderson, Rodriguez, Nikolov e Yalçin pendono i posti rispettivamente di Majer, Stepinski, Bjorkengren e Maggio. All’85°, i calabresi vanno nuovamente vicini al bersaglio grosso con il diagonale di Menez (entrato al 58° al posto di Montalto). All’89°, la conclusione a botta sicura dell’ex attaccante del Benevento viene respinta d’istinto da Nicolas. Dopo 4’ di recupero, Guida dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Nonostante la doppietta di Stepinski (nella foto), il Lecce non è andato oltre il pareggio ed ora è costretto a disputare i play – off.  La prima frazione è stata scoppiettante. Al primo affondo, gli ospiti sono passati avanti. I ragazzi di Corini, però, hanno reagito subito e, dopo un’occasione fallita da Coda, hanno prima pareggiato e poi capovolto il risultato. I calabresi hanno continuato ad esprimersi ad altissimi livelli ed ogni volta che si sono presentati in area, hanno flirtato con il gol. La ripresa è stata anche combattuta ma meno scoppiettante della prima parte, vista l’alta temperatura. Gli amaranto sono andati vicino al bersaglio con il pallonetto di Bianchi, i salentini con la grande conclusione di Coda. Malgrado i cambi, il risultato finale non è cambiato. Un pareggio che non accontenta nessuna delle due contendenti: i padroni di casa hanno abbandonato la speranza di conquistare la promozione diretta, i ragazzi di Baroni quella di poter disputare gli spareggi. In classifica, i lupi salgono a 62, la Reggina a 50. Nel prossimo turno,ultima giornata della regular season, Mancosu e compagni affronteranno in trasferta l’Empoli; gli amaranto ospiteranno il Frosinone. Entrambe le gare saranno lunedì 10 maggio alle 14.

E. Losavio


Pubblicato il 08/05/2021


Condividi: