Passione GialloRossa - Lecce, pareggio immeritato

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - Monza 1 - 1 

 

Per la sesta giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2022 / 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Monza. Arbitra l’incontro Pairetto di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini. Il Quarto Uomo è G. Miele di Nola; VAR, Di Martino di Teramo; AVAR, Paganessi di Bergamo.

Le formazioni  Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Pezzella in difesa; Bistrovic, capitan Hjulmand ed Helgason in mediana; F. Di Francesco, Ceesay e Banda nel reparto avanzato.

Stroppa oppone il 3-5-2: Di Gregorio tra i pali, Marlon, Pablo Marì ed Izzo in difesa; Birindelli, Pessina, Rovella, Sensi e Carlos Augusto a centrocampo; Dany Mota e Caprari in avanti.

Primo tempo  Al 14°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Baschirotto: la sfera termina di poco fuori. Due minuti dopo, Banda effettua un tiro – cross: Ceesay non ci arriva per poco. Al 35°, gli ospiti sbloccano il risultato con la punizione di Sensi. Dopo 4’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Mister Baroni opera una sostituzione inserendo J. Gonzalez al posto di Helgason. Al 48°, il Lecce trova il pareggio con il nuovo entrato che, di destro, gonfia la rete. Al 62°, doppio avvicendamento in casa giallorossa: Gallo e Colombo rilevano rispettivamente Pezzella e Ceesay. Dieci minti dopo, su un calcio di punizione, Molina tocca la sfera con il braccio: l’arbitro lascia proseguire. Girandola di cambi per i padroni di casa: Rodriguez, e successivamente Askildsen, subentrano a F. Di Francesco e Bistrovic. Al 91°, J. Gonzalez va vicino alla doppietta personale: il suo colpo di testa viene alzato in corner da Di Gregorio. Un minuto dopo, la conclusione di Colombo viene nuovamente deviata in angolo dall’estremo difensore brianzolo. Dopo 6’ di recupero, Pairetto dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Inizio tattico tra le due formazioni. Con il passare dei minuti, a prendere in mano il pallino del gioco sono stati i padroni di casa. Il Lecce, spinto dal pubblico del Via del Mare, ha flirtato con il gol del vantaggio sia con Baschirotto, sia con Ceesay. Quando la prima frazione sembrava chiudersi a reti inviolate, Sensi ha pescato il jolly di giornata con una punizione che ha sorpreso Falcone. Nella ripresa, i ragazzi di Baroni hanno ricominciato ad attaccare come nei primi 45’ ed hanno rimettendo in piedi la gara con il nuovo entrato J. Gonzalez. I lupi si sono galvanizzati ed hanno chiuso nella loro area i brianzoli. Sia il centrocampista spagnolo, sia Colombo sono andati vicini alla rete ma gli interventi prodigiosi di Di Gregorio hanno salvato il risultato. Pessima la direzione di Pairetto. L’arbitro di Nichelino ha sorvolato su due rigori netti in favore dei salentini. In queste circostanze non è stato neanche aiutato dal VAR. Banda si è confermato ad altissimi livelli ed il numero sedici (nella foto) ha cambiato il corso della gara dando più equilibrio al centrocampo. In classifica, i lupi salgono a tre; i biancorossi conquistano il primo punto nella massima serie. Nel prossimo turno Hjumand e compagni affronteranno in trasferta la Salernitana venerdì 16 settembre alle 20 : 45; i lombardi ospiteranno la Juventus domenica 18 alle 15.

E. Losavio  


Pubblicato il 13/09/2022


Condividi: