Passione GialloRossa - Lecce, ora si fa dura

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - H. Verona  0 - 1 

Per la quindicesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare l’Hellas Verona. Arbitra l’incontro Massa di Imperia che ha già diretto i giallorossi (7^ giornata di ritorno, Lecce – Salernitana 1 – 2) coadiuvato dagli assistenti Lombardo e Pagliardini. Il Quarto Uomo è Marcenaro di Genova. VAR, Nasca di Bari; AVAR, Chiffi di Padova.

Le formazioni   Baroni conferma il collaudato 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; Blin, capitan Hjulmand e Oudin in mediana; Strefezza, Ceesay e F. Di Francesco nel reparto avanzato.

Zaffaroni oppone il 4-2-3-1: Montipò tra i pali, Faraoni, Magnani, Hien e Dawidowicz in difesa; Abilgaard e Tameze a centrocampo; Duda, Verdi e Lazovic alle spalle di Djuric.

Primo tempo   Al 2°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Djuric che termina sulla traversa. Nove minuti dopo, l’attaccante bosniaco ci riprova ma Falcone, in tuffo, devia in corner. Al 45°, si vedono i padroni di casa con la rovesciata di Federico Di Francesco che non inquadra lo specchio. Senza concedere minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo   Al 50°, il Lecce va vicino al bersaglio grosso con il colpo di testa di Blin che termina alto di poco. Sei minuti dopo, sul cross rasoterra di Gallo, Di Francesco si gira e conclude senza inquadrare lo specchio. Al 59°, Abilgaard impatta di testa e Falcone alza in corner. Tredici minuti dopo, l’Hellas Verona sblocca il risultato con il tiro angolato di Ngonge (subentrato al 64° al posto di Verdi). Mister Baroni opera una doppia sostituzione inserendo J. Gonzalez e Banda ai posti rispettivamente di Blin e Di Francesco. Al 77°, il tiro di Banda viene deviato sul palo da Montipò: l’attaccante, però, era in fuorigioco. Cinque minuti dopo, Colombo rileva Oudin. All’88°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con il tiro a giro di Banda: l’estremo difensore gialloblu si distende e devia in corner. Dopo 5’ di recupero, Massa dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Ad avere un migliore approccio al match sono stati gli ospiti che hanno sfiorato il vantaggio in un paio di occasioni con Djuricic. I padroni di casa non hanno mai creato pericoli alla difesa avversaria e si sono visti solo al termine della prima frazione con la rovesciata di Federico Di Francesco. Nella ripresa, è sembrato che il Lecce fosse tornato in campo con più convinzione, ma è stata solo un’illusione. Infatti, dopo il colpo di testa di Abilgaard, è arrivato il gol vittoria con il neo entrato Ngonge. L’ingresso un po’ tardivo di Banda ha dato un po’ di vivacità al reparto avanzato dei salentini, ma il risultato non è cambiato. Per la squadra di Baroni si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella fuori casa contro la Juventus. Ancora una volta è mancata la giusta grinta e determinazione per conquistare almeno un pareggio. L’Hellas Verona è stata abile a chiudersi dietro e a ripartire in contropiede. Ora per i lupi si fa dura. I gialloblu si sono portati a -1 e sono usciti dalla zona retrocessione. Bisogna per forza ritornare a conquistare punti importanti per non rischiare di compromettere una stagione. In classifica, il Lecce rimane a 31, l’Hellas sale a 30. Nel prossimo turno, Hjulmand e compagni saranno impegnati a Roma contro la Lazio venerdì 12 alle 20 : 45; i veneti ospiteranno il Torino domenica 14 alle 12 : 30.

E. Losavio


Pubblicato il 09/05/2023


Condividi: