Passione GialloRossa - Lecce, ko indolore. Alla fine è Festa Salvezza!!

Lecce - Bologna  2 - 3

Per la diciannovesima ed ultima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Bologna. Arbitra l’incontro Piccinini di Forlì che ha già diretto i giallorossi (14^ giornata di ritorno, Atalanta – Lecce 1 – 2) coadiuvato dagli assistenti Capaldo e Yoshikawa. Il Quarto Uomo è Paterna di Teramo. VAR, Di Martino di Teramo; AVAR, Ghersini di Genova.

Le formazioni   Baroni conferma il collaudato 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; capitan Hjulmand, Blin e Oudin in mediana. Strefezza, Colombo e Banda nel reparto avanzato.

Thiago Motta oppone il 4-2-3-1: Skorupski tra i pali, Posch, Bonifazi, Lucumi e Cambiaso in difesa; Moro e Medel a centrocampo; Aebischer, Orsolini e Barrow alle spalle di Arnautovic.

Primo tempo   Al 1°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con la conclusione dalla linea di fondo di Gallo: Skorupski si rifugia in corner. Sedici minuti dopo, il Lecce sblocca il risultato con Banda che, al volo, gonfia la rete su passaggio rasoterra di Strefezza. Al 19°, gli ospiti pareggiano con Arnautovic ma, dopo un lungo consulto al VAR, il gol viene annullato per fuorigioco di Orsolini. Ventiquattro minuti dopo, Banda ci prova di testa ma il suo tentativo è centrale. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo   Mister Baroni opera la prima sostituzione inserendo Ceesay al posto di Colombo. Diciannove minuti dopo, Maleh subentra all’infortunato Banda. Al 58°, il Bologna trova il pareggio con il colpo di testa di Arnautovic. Undici minuti dopo, Pezzella rileva Gallo. All’81°, i rossoblu passano in vantaggio con Zirkzee (entrato al 72° al posto di Arnautovic). Sette minuti dopo, i salentini pareggiano con la girata al volo di Oudin sul perfetto cross di Maleh. Al 90°, avvicendamento in casa giallorossa: Simone Romagnoli e Persson entrano rispettivamente ai posti di Umtiti e Strefezza. Al secondo dei 6’ di recupero, il Lecce ha l’occasione d’oro per conquistare i tre punti ma Oudin, a tu per tu con Skorupski, si lascia ipnotizzare da quest’ultimo. Allo scadere del recupero, il Bologna trova il terzo gol con Ferguson (entrato al 60° al posto di Barrow). Piccinini dichiara la fine della gara. Incomincia la Festa allo Stadio!!

Conclusioni   I padroni di casa hanno avuto un ottimo impatto sul match. La formazione di Baroni, infatti, ha prima flirtato con il gol con la conclusione di Gallo e poi, meritatamente, ha sbloccato il risultato con la seconda rete stagionale di Banda. Nella ripresa , il match è diventato spettacolare. La squadra di Thiago Motta è tornata in campo con maggiore determinazione ribaltando il risultato. I lupi non hanno mollato riacciuffando il pareggio con la splendida realizzazione di Oudin. Lo stesso centrocampista francese ha avuto l’occasione migliore per centrare la vittoria ma, a trovare il gol dei tre punti, sono stati i felsinei. Migliore in campo Morten Hjulmand (nella foto). In classifica, il Lecce rimane a 36 punti; i rossoblu salgono a 54. Si conclude una stagione a tratti difficile che, però, ha portato i salentini a salvarsi con 90’ di anticipo.

E. Losavio   

 

 


Pubblicato il 07/06/2023


Condividi: