Passione Giallorossa - Lecce, continua la serie positiva

a cura di Eugenio Losavio

Spezia - Lecce 0 - 0

Per la diciassettesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Tim 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Alberto Picco contro lo Spezia. Arbitra l’incontro Chiffi di Padova che ha già diretto i giallorossi (12^ giornata, Lecce – Juventus 0 – 1) coadiuvato dagli assistenti Berti e Tolfo. Il Quarto Uomo è M. Gualtieri di Asti. VAR, Guida di Torre Annunziata; AVAR, Fourneau di Roma 1.

Le formazioni  Gotti schiera il 3-5-2: Dragowski tra i pali, Amian, Kiwior e Nikolaou in difesa; Holm, Bourabia, Ampadu, S. Bastoni e Reca a centrocampo; Nzola e Gyasi in avanti.

Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; J. Gonzalez, Blin e Maleh in mediana; capitan Strefezza, Colombo e F. Di Francesco nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 4°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con la conclusione di Strefezza verso il secondo palo: Dragowski devia in corner. Due minuti dopo, ci prova Colombo: il suo tentativo risulta centrale. Al 13°, il Lecce ha una doppia chance per sbloccare il risultato: i tentativi di Blin e Gonzalez, però, finiscono sulla traversa. Dieci minuti dopo, i padroni di casa si fanno vedere con il colpo di testa di Nzola che termina alto. Al 35°, il tiro di Gonzalez viene deviato in angolo dall’estremo difensore spezzino. Senza concedere minuti di recupero, allo scoccare del 45°, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 48°, lo Spezia  ha la più ghiotta occasione per passare avanti: Nzola, a tu per tu con Falcone, si lascia ipnotizzare dal numero trenta giallorosso. Quattro minuti dopo, Strefezza ci prova dal limite: Dragowski si rifugia in corner. Al 66°, mister Baroni opera una doppia sostituzione: Bistrovic e Banda subentrano rispettivamente a Maleh e Di Francesco. Sei minuti dopo, sul tiro di Gyasi, Falcone compie un grande intervento: l’attaccante bianconero, però, era in fuorigioco. Al 77°, Oudin e Ceesay rilevano rispettivamente Strefezza e Ceesay. Dopo 4’ di recupero, Chiffi dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Buon approccio del Lecce al match. La squadra di Baroni ha flirtato con il vantaggio prima con Strefezza e, successivamente, con la doppia occasione di Blin e Gonzalez. Con il passare dei minuti, però, i padroni di casa sono cresciuti e sono andati vicini al bersaglio con il colpo di testa di Nzola. La prima frazione si è conclusa a reti bianche. Nella ripresa i salentini sono calati e lo Spezia è andato vicino al gol vittoria con Nzola: il numero trenta giallorosso ha risposto da campione. Non ci sono state altre emozioni e le due squadre si sono accontentate di un pareggio. Punto prezioso per gli ospiti che hanno centrato il quinto risultato utile consecutivo (+10 sulla zona rossa). Grande prestazione ancora una volta della coppia centrale Baschirotto – Umtiti. A centrocampo si è sentita la mancanza delle geometrie del capitano, sostituito egregiamente da Blin. Un passo indietro rispetto alla gara contro la Lazio la prova di Federico Di Francesco. Merita una citazione Wladimiro Falcone (nella foto): l’ex Sampdoria è stato autore di grandi interventi. In classifica, i liguri salgono a 15, i giallorossi a 19 agganciano momentaneamente il Bologna. Nel prossimo turno, gli spezzini affronteranno in trasferta il Torino domenica 15 gennaio alle 15; Hjulmand e compagni ospiteranno al Via del Mare il Milan sabato 14 alle 18.

E. Losavio


Pubblicato il 11/01/2023


Condividi: