Passione GialloRossa - Lecce, continua il fattore X

A cura di Eugenio Losavio

Salernitana - Lecce 1 - 1

 

Per la dodicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie B, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Arechi contro la Salernitana. Arbitra l’incontro Chiffi di Padova, coadiuvato dagli assistenti Avalos e Zingarelli. Il Quarto Uomo è Marini di Roma.

Le formazioni  Castori schiera il 3-5-2: Belec tra i pali, Aya, Gyomber e Mantovani in difesa; Casasola, Capezzi, Dziczek, Anderson e l’ex Lopez a centrocampo; Tutino e Gondo nel reparto avanzato.

Lanna (Corini è risultato positivo al COVID) conferma il 4-3-1-2 con Gabriel tra i pali, Adjapong, Meccariello, Lucioni e Calderoni in difesa; Henderson, Tachtsidis e Listkowski in mediana; capitan Mancosu alle spalle dell’ex Coda e Pettinari.

Primo tempo  All’11°, i padroni di casa sbloccano il risultato con Capezzi che sorprende Gabriel sul primo palo. Al 17°, ci prova Tachtsidis con una punizione a giro che non sortisce gli effetti sperati. Due minuti dopo, Adjapong non inquadra lo specchio. Al 21°, la Salernitana va vicina al raddoppio con il piatto di Anderson da ottima posizione: il suo tentativo fallisce. Al 42°, Coda va vicino al bersaglio grosso. Un minuto dopo, sul cross tagliato di Henderson, l’ex di turno arriva con un pizzico di ritardo. Senza concedere minuti di recupero, l’arbitro manda le due squadre a bere un the caldo.

Secondo tempo  Al 53°, il Lecce raggiunge il pareggio con il calcio di rigore di Mancosu, concesso per un fallo di Lopez sul capitano giallorosso. Al 57°, Coda va nuovamente vicino alla realizzazione personale: la sfera fa la barba al palo. Al 60°, Mancosu va vicino alla doppietta personale con un colpo di testa: Belec non si fa sorprendere. Tre minuti dopo, prima sostituzione per i salentini: Stepinski subentra a Pettinari. Al 73°, la Salernitana va vicina al vantaggio con il colpo di testa di Djuric (ha rilevato Dziczek) che si spegne a lato. Al 75°, doppio cambio per gli ospiti: Zuta e Paganini subentrano rispettivamente a Calderoni e Listkowski. All’80°, Tutino di prima intenzione manda largo. Tre minuti dopo, Falco rileva Coda. All’89°, Castori viene espulso per doppia ammonizione (entrambe per proteste). Dopo 5’ di recupero, Chiffi dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Rispetto alla gara precedente, gli ospiti hanno avuto un approccio migliore. Nonostante ciò, alla prima vera occasione, i padroni di casa hanno trovato il gol. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto ed hanno fallito due nitide occasioni per concludere la prima frazione in vantaggio con Coda ed Anderson. Nella ripresa, i lupi giallorossi hanno trovato il  pareggio con il loro capitano. Malgrado i vari tentativi, il risultato non è cambiato. Le note positiva sono che il Lecce continua la serie positiva e la conquista di un punto prezioso su un campo difficile e contro una delle pretendenti al salto di categoria che fino alla scorsa settimana occupava la vetta in graduatoria. Quelle negative, una difesa un po’ disattenta e la mancanza di cattiveria sotto porta. Con questo gol, Marco Mancosu (nella foto) si lancia ai primi posti dei migliori bomber giallorossi. In classifica, i granata raggiungono quota 24; i ragazzi di Corini scivolano al quinto posto insieme al Venezia a 21 in zona play – off. Nel prossimo turno, i campani affronteranno in trasferta il Frosinone venerdì 18 alle 21; i salentini ospiteranno allo Stadio Via del Mare il Pisa sabato 19 alle 14.

E. Losavio   


Pubblicato il 17/12/2020


Condividi: