Passione GialloRossa - Lecce, che peccato!

Cosenza - Lecce 1 - 1

Per la quinta giornata del girone di andata del Campionato di Serie B, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio San Vito – Gigi Marulla contro il Cosenza. Arbitra l’incontro Aureliano di Bologna coadiuvato dagli assistenti Colarossi e Trincheri. Il Quarto Uomo è Robilotta di Sala Consilina.

Le formazioni.  Occhiuzzi schiera il 3-4-1-2: Falcone tra i pali, Ingrosso, Idda e l’ex Legittimo in difesa; Kone, Bittante, Sciaudone e l’ex Vera a centrocampo; Baez alle spalle di Carretta e Gliozzi.

Corini conferma il 4-3-1-2 con Gabriel tra i pali, Adjapong, capitan Lucioni, Dermaku e Calderoni in difesa; Henderson, Tachtsidis e Majer in mediana; Paganini alle spalle di Coda e Stepinski.

Primo tempo.  All’8°, Carretta conclude a botta sicura: Gabriel si salva con la gamba e devia in corner. Un minuto dopo, mister Corini è costretto ad operare il primo cambio: Meccariello prende il posto di Dermaku, vittima di noie muscolari. Al 12°, gli ospiti sbloccano il risultato con Coda che ribadisce in rete dopo il suo primo tentativo ribattuto da Legittimo. Tre minuti dopo, Sciaudone dall’interno dell’area, viene chiuso dall’estremo difensore giallorosso che devia in angolo. Al 22°, Idda atterra Paganini: per Aureliano non ci sono dubbi ed indica il dischetto. Coda tira centrale e Forte non ha problemi ad intercettare la sfera. Al 41°, l’allenatore del Lecce viene espulso per essersi allontanato dalla sua zona di competenza e, poco dopo, stessa sorte per Rossettini per proteste. Al 44°, i salentini flirtano con il raddoppio con Stepinski che, indisturbato, fallisce un rigore in movimento. Dopo 3’ di recupero, il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo.  Al 54°, Calderoni ci prova in diagonale senza riuscire ad inquadrare lo specchio. Due minuti dopo, i padroni di casa agguantano il pareggio con il tap – in di Gliozzi in sospetta posizione di fuorigioco. Al 57°, l’attaccante calabrese va vicino alla doppietta personale mancando per pochi centimetri la deviazione ravvicinata. Al 59°, Mancosu subentra a Majer. Due minuti dopo, il colpo di testa di Ida termina di poco a lato. Al 67°, doppia occasione per il Lecce con Mancosu ed Henderson: sul primo tentativo, Falcone si salva con la mano; sul secondo, ci mette il piede. Al 78°, il protagonista è ancora il capitano che, di prima intenzione e da posizione favorevole, non inquadra lo specchio. All’80°, ultimo avvicendamento in casa giallorossa con Pettinari che rileva Stepinski. All’84°, Pettinari ci prova dall’interno dell’area: l’estremo difensore calabrese si distende e devia in corner. All’86°, Petrucci (subentrato a Gliozzi) conclude dalla distanza: l’estremo difensore brasiliano alza in corner con la mano di richiamo. Dopo 3’ di recupero, Aureliano dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni. Partita spettacolare con continui capovolgimenti di fronte. Partono meglio i padroni di casa ma, con il passare dei minuti, gli ospiti hanno preso le misure. A sbloccare il risultato è stato il Lecce con Coda. I giallorossi hanno continuato a proporsi in avanti ed hanno fallito un calcio di rigore con l’ex attaccante del Benevento. Come se non bastasse, i ragazzi di Corini hanno buttato al vento un’altra facilissima occasione con Stepinski. Nella ripresa, l’andamento dell’incontro non è cambiato. Entrambe le squadre hanno continuato ad affrontarsi a viso aperto. Dopo il pareggio del Cosenza, i protagonisti sono diventati i due portieri. Per i salentini, sono tanti i rimpianti per non aver conquistato l’intera posta in palio. Se avessero sfruttato le tre situazioni create nella prima frazione, probabilmente avrebbero messo una seria ipoteca sull’esito finale della gara. La strada è quella giusta: bisogna essere solo più concreti e più cattivi sotto porta. Migliore in campo ancora una volta Gabriel (nella foto). In classifica, il Cosenza sale a 5 punti, il Lecce a 6. I lupi giallorossi affronteranno mercoledì 28 in trasferta il Torino nell’incontro valido per il Terzo turno della Coppa Italia (diretta su Rai Sport alle 14). Nel prossimo turno di campionato, i calabresi affronteranno in trasferta il Chievo sabato 31 alle 16; Mancosu e compagni ospiteranno al Via del Mare il Pescara lunedì 2 novembre alle 21.

E. Losavio     


Pubblicato il 26/10/2020


Condividi: