Passione GialloRossa - Coulibaly firma la terza storica salvezza consecutiva
a cura di Eugenio Losavio26-05-2025
Lecce - Como 0 - 3
Passione GialloRossa - Lecce affondato
Per la quattordicesima giornata de girone di ritorno del Campionato di Serie A Enilive 2024 – 2025, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Como. Arbitra l’incontro Sozza di Seregno che ha già diretto i giallorossi (4^ giornata di ritorno, Parma – Lecce 1 – 3) coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Colarossi. Il Quarto Uomo è Galipò di Firenze. VAR, Marini di Roma 1; AVAR, Fabbri di Ravenna.
Le formazioni Entrambi gli allenatori schierano le loro squadre a specchio (4-2-3-1).
Giampaolo manda in campo Falcone tra i pali, Veiga, capitan Baschirotto, Gaspar e Gallo in difesa; L. Coulibaly e Ramadani in mediana; Pierotti, Helgason e Morente alle spalle di Krstovic.
Fabregas, invece, oppone Butez tra i pali, Vojvoda, Goldaniga, Kempf e Valle in difesa; Da Cunha e Perrone a centrocampo; Ikoné, Nico Paz e Diao alle spalle di Douvikas.
Primo tempo Al 2°, Krstovic conclude dal limite senza impensierire Butez. Due minuti dopo, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il tiro all’incrocio dei pali di Paz: Falcone si rifugia in corner. Al 7°, il giovane attaccante montenegrino, lanciato da Gallo, gonfia la rete. L’arbitro annulla per fuorigioco del giocatore. Nove minuti dopo, Krstovic serve Morente che conclude al volo: l’estremo difensore comasco devia in corner. Al 32°, il Como va vicino al vantaggio con il diagonale di Douvikas che termina fuori di poco. Un minuto dopo, i lariani stappano il match con Diao dopo un controllo al VAR. Al 47°, il tentativo di Morente viene deviato in calcio d’angolo. Dopo 4’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.
Secondo tempo Girandola di sostituzioni in casa giallorossa. Berisha subentra a L. Coulibaly ed al 54° N?Dri e Pierret rilevano rispettivamente Pierotti ed Helgason. Al 62°, Morente ci riprova ma, ancora una volta, Butez non si fa sorprendere. Sette minuti dopo, Banda prende il posto dell’attaccante spagnolo ed al 79°, Rebic subentra a Ramadani. Cinque minuti dopo, il Como raddoppia con Goldaniga ed al 91° arriva il terzo gol con la doppietta di Diao. Tre minuti dopo, Krstovic spedisce fuori di poco. Scoccato il 95°, Sozza dichiara la fine delle ostilità .
Conclusioni Prima frazione equilibrata. Entrambe le squadre hanno avuto occasioni per sbloccare l’incontro ma, a stappare il match, sono stati gli ospiti. Nella ripresa, i padroni di casa hanno sfiorato il vantaggio con Morente e N’Dri. Con il passare dei minuti, il Como ha aumentato i giri del motore trovando il raddoppio. Il gol subito ha tagliato le gambe al Lecce che è uscito dalla partita. I lombardi ne hanno approfittato chiudendo così ogni speranza di rimonta. Sconfitta pesante, ottava consecutiva, anche perché arrivata tra le mura amiche. E’ mancato il carattere per reagire allo svantaggio. La squadra giallorossa è apparsa come rassegnata al suo triste destino. Nonostante ciò, i salentini restano ancora fuori dalla zona rossa grazie al pareggio tra Venezia e Como, anche se la distanza dalla terz’ultima posizione è solo di un punto. La situazione ora è complicata. Solo giocando con il coltello tra i denti si può evitare il triste epilogo. Migliori in campo Krstovic e Morente (nella foto). In classifica, il Lecce rimane a 26; il Como, invece, sale a 39 in compagnia del Genoa. Nel prossimo turno, Baschirotto e compagni saranno impegnati sul difficile campo di Bergamo contro l’Atalanta. La gara si disputerà venerdì 25 aprile alle 20 : 45. Mancheranno l’attaccante montenegrino e Berisha che, diffidati, sono stati ammoniti. I lariani, invece, ospiteranno il Genoa sabato 26 alle ore 15.
E. Losavio