Passione GialloRossa - Il Lecce torna a sorridere

a cura di Eugenio Losavio

L.R. Vicenza - Lecce 1 - 2

Per la quindicesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie B, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Romeo Menti contro il L.R. Vicenza. Arbitra l’incontro Giua di Olbia, che ha già diretto i giallorossi in due occasioni (1^ giornata di andata, Lecce – Pordenone 0 – 0; 5^ giornata di ritorno, Lecce – Cosenza 3 – 1), coadiuvato dagli assistenti Lombardo e Di Gioia. Il Quarto Uomo è Ros di Pordenone.

Le formazioni  Entrambi gli allenatori utilizzano lo stesso modulo, il 4-3-1-2.

L’ex Di Carlo manda in campo Grandi tra i pali, Cappelletti, Pasini, Padella e Beruatto in difesa; Zonta, L. Rigoni e Cinelli a centrocampo; Giacomelli alle spalle di Jallow e Gori.

Corini oppone Gabriel tra i pali, l’ex Maggio, capitan Lucioni, Meccariello e Gallo in difesa; Majer, Hjulmand e Bjorkengren in mediana; Henderson alle spalle di Pettinari e Coda.

Primo tempo  Al 7°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Pettinari che, saltato Grandi, conclude a botta sicura: Pasini salva sulla linea. Al 29°, il colpo di testa di Padella finisce sulla traversa. Al 39°, Meccariello di testa impegna Grandi che blocca in due tempi. Senza concedere minuti di recupero, allo scoccare del 45°, l’arbitro manda entrambe le squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 50°, il Lecce sblocca il risultato con un tocco felpato di Pettinari su un rasoterra di Majer. Tre minuti dopo, i giallorossi flirtano con il raddoppio con Bjorkengren che manda alto la corta respinta con i pugni di Grandi sul tentativo di Coda. Al 63°, i padroni di casa raggiungono il pareggio con la botta dal limite di Jallow con la deviazione di Meccariello. Quattro minuti dopo, gli ospiti effettuano il sorpasso con il diagonale di Henderson. Mister Corini opera due avvicendamenti: Rodriguez e Dermaku prendono il posto rispettivamente degli autori dei gol. Al 90°,  la conclusione di Rodriguez viene bloccata in due tempi dall’estremo difensore veneto. Dopo 5’ di recupero, Giua dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Il Lecce archivia la sconfitta contro la Spal e conquista una vittoria preziosissima. La prima frazione è stata equilibrata con due occasioni per entrambe le squadre. La seconda parte è stata più combattuta. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti, ma i padroni di casa non si sono arresi ed hanno rimesso in piedi l’incontro. A conquistare l’intero bottino, alla fine, sono stati i salentini. Tre punti importantissimi perché conquistati contro un avversario ostico e permettono ai lupi di conservare il secondo posto con un punto di vantaggio sulla Salernitana. Oltre alla conferma di Pettinari, uno dei protagonisti è stato Liam Henderson (nella foto): il centrocampista scozzese, oltre alla rete decisiva, ha ricoperto il suo ruolo con grande diligenza. In classifica, il Vicenza rimane a 41, i salentini salgono a quota 61. Ora il campionato di Serie B si ferma per dare spazio ai recuperi del Pescara (la squadra è in isolamento per un focolaio COVID) e riprenderà sabato 1° maggio. I veneti affronteranno in trasferta la Virtus Entella, i ragazzi di Corini ospiteranno il Cittadella. Gli orari delle partite non sono ancora stabiliti.

E. Losavio   


Pubblicato il 19/04/2021


Condividi: