Passione GialloRossa - Il Lecce rallenta la corsa del Napoli

a cura di Eugenio Losavio

Napoli - Lecce 1 - 1

Per la quarta giornata (turno infrasettimanale) del Campionato di Serie A 2022 – 2023, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli. Arbitra l’incontro Marcenaro di Messina coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Palermo. Il Quarto Uomo è Doveri di Roma 1; VAR, Abisso di Palermo; AVAR, Galetto di Rovigo.

Le formazioni  Spalletti schiera il 4-2-3-1: Meret tra i pali, Di Lorenzo, Ostigard, Kim e Olivera in difesa; Anguissa e Ndombele a centrocampo; Politano, Raspadori ed Elmas alle spalle di Osimhen. Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Tuia e Gi. Pezzella in difesa; Askildsen capitan Hjulmand ed Helgason in mediana; F. Di Francesco, Colombo e Banda nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 21°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con la conclusione di Politano che Falcone alza in corner. Un minuto dopo, Ndombele sgambetta in area Di Francesco: Marcenaro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Colombo che spiazza Meret. Il direttore di gara non aveva fischiato e fa ripetere. Meret ipnotizza l’ex attaccante del Milan e devia in corner. Al 27°, il Napoli passa in vantaggio con Elmas che raccoglie un tiro di Politano e, da pochi passi, batte l’estremo difensore giallorosso. Quattro minuti dopo, il Lecce agguanta il pareggio con un tiro all’incrocio di Colombo. Al 47°, Baschirotto ci prova di testa su cross da corner ma la sfera termina a lato di poco. Dopo 3’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Mister Baroni inserisce J. Gonzalez al posto di Helgason ed al 62°Blin e Strefezza rilevano rispettivamente Askildsen e Di Francesco. Al 69°, i partenopei vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Osimhen che non inquadra lo specchio. Un minuto dopo, Ceesay subentra a Colombo. Al 71°, Politano conclude in diagonale sfiorando il palo. Quattro minuti dopo, Listowski prende il posto di Banda. All’80°, Falcone respinge con i piedi il tentativo di Di Lorenzo ed al 93°, Osimhen ci  riprova di testa ma senza fortuna. Dopo 6’di recupero, diventati 7, Marcenaro dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Equilibrio iniziale tra le due formazioni. La gara si è accesa a metà della prima frazione con la conclusione di Politano e successivamente con il rigore sbagliato da Colombo. Come succede spesso nel calcio, gol sbagliato gol subito. Sul ribaltamento di fronte, i padroni di casa sono passati in vantaggio. Il Lecce non è stato a guardare ed ha subito rimesso in piedi l’incontro con la splendida rete di Colombo. Sul tramonto dei primi 45’, Baschirotto ha mancato di poco lo specchio della porta. Nella ripresa i ragazzi di Spalletti hanno attaccato con più decisione costringendo i lupi nella propria area di rigore ma il risultato non è cambiato. Appuntamento con la vittoria rinviato ma secondo punto per i salentini che  conferma quanto di buono visto nelle precedenti partite. Grande gara di Banda, Baschirotto e Pezzella. Per il Napoli occasione persa per agganciare la Roma al primo posto. In classifica, i campani salgono a 8 punti insieme a Juventus, Milan e Lazio; i giallorossi, invece, raggiungono l’Hellas Verona e la Sampdoria. Nel prossimo turno entrambe le compagini giocheranno in trasferta. Di Lorenzo e compagni contro la Lazio sabato 3 settembre alle 20 : 45; il Lecce, invece, contro il Torino lunedì 5 sempre alle 20 : 45.

E. Losavio


Pubblicato il 01/09/2022


Condividi: