Passione GialloRossa - Il Lecce asfalta i brianzoli

a cura di Eugenio Losavio

Lecce - Monza 3 - 0

Per la settima giornata del girone di andata del Campionato di Serie B 2020 – 2021, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Monza. Arbitra l’incontro Abbattista di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Della Croce. Il Quarto Uomo è Gualtieri di Asti. Al VAR, Fourneau di Roma 1; AVAR, Rocca di Catanzaro.

Le formazioni  Baroni conferma il 4-3-3 con Gabriel tra i pali, Gendrey, capitan Lucioni, Meccariello e Barreca in difesa; Gargiulo, Hjulmand e Majer in mediana; Di Mariano, Coda e Strefezza nel reparto avanzato.

Stroppa oppone il 3-5-2: Di Gregorio tra i pali, l’ex Donati, Marrone e Caldirola in difesa; Sampirisi, Mazzitelli, Barberis, Machin e Carlos Augusto a centrocampo; Ciurria e Gytkjaer in avanti.

Primo tempo  Al 18°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Coda che, su assist di Di Mariano, manda di poco alto. A 37°, Gytkjaeer conclude d’esterno a pochi passi da Gabriel: l’estremo difensore giallorosso controlla senza problemi. Quasi allo scadere dell’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro, il Lecce sblocca il risultato con Di Mariano. Le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 48°, Strefezza mette in mezzo un rasoterra interessante per Di Mariano che, all’ultimo, viene anticipato da Sampirisi. Al 55°, i giallorossi raddoppiano con Di Mariano che ribadisce in rete la respinta di Di Gregorio sul tiro di Coda. Al 58°, il tentativo di Mazzitelli viene bloccato in due tempi da Gabriel. Al 67°, mister Baroni opera due sostituzioni: Vera e Blin prendono il posto rispettivamente di Barreca e Majer. Tre minuti dopo, il Lecce trova la terza rete con Coda che, su cross di Di Mariano, toccato da Di Gregorio, di testa a porta vuota deposita in rete. Al 71°, Olivieri subentra a Di Mariano. All’82° Blin serve Strefezza che conclude a botta sicura: la sfera, deviata, termina di poco fuori. All’88°, Calabresi rileva Gendrey. Scoccato il 90°, senza concedere minuti di recupero, Abbattista dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Il Lecce non si ferma e conquista la quarta vittoria consecutiva. Nel primo tempo, la gara è stata equilibrata. Le due squadre si sono studiate senza mai collezionare premesse per sbloccare il risultato. Quando sembrava che la prima frazione si concludesse a reti bianche, ci ha pensato Strefezza a far esultare il Via del Mare. Nella ripresa non c’è stata storia. I ragazzi di Baroni hanno aumentato i giri del motore ed hanno chiuso la partita con le reti di Di Mariano e Coda. Il Monza non ha accennato alcuna reazione ai gol subiti ed è apparso completamente in balia dell’avversario. Continua la lunga serie positiva dei salentini. Oltre ai tre punti conquistati, c’è da sottolineare che la porta è rimasta inviolata. I lupi si sono espressi ad altissimi livelli ed ha confermato quanto di buono è stato fatto vedere nei turni precedenti. Difficile dire chi è stato il migliore in campo. Oltre al trio d’attacco, merita una menzione particolare Biagio Meccariello (nella foto). Il difensore, pur non giocando sempre, quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto positivamente. In classifica, il Lecce sale a 14 punti ed aggancia il Brescia. I lombardi rimangono a 9 insieme al Perugia ed al Parma. Dopo la sosta per la Nazionale, Lucioni e compagni saranno impegnati in trasferta ad Ascoli sabato 16 ottobre alle 14; I biancorossi a Parma domenica 17 alle 16 : 15.

E. Losavio


Pubblicato il 04/10/2021


Condividi: