Passione GialloRossa - Il Lecce ad un passo dalla vittoria

Lecce - Cremonese 2 - 2

Per la quarta giornata del girone di andata del Campionato di Serie B, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare la Cremonese. Arbitra l’incontro Paterna di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Di Vuolo e Vono. Il Quarto Uomo è Dionisi de L’Aquila.

Le formazioni  Entrambe le squadre vengono schierate a specchio con il modulo 4-3-1-2.

Corini manda in campo Gabriel tra i pali, Adjapong, capitan Lucioni, Dermaku e Zuta in difesa; Majer, Tachtsidis ed Henderson in mediana; Listkowski alle spalle di Falco e Coda.

Bisoli oppone Volpe tra i pali, Fiordaliso, Terranova, Ravanelli e Crescenzi in difesa; Valzania, Gustafson e Deli a centrocampo; Gaetano alle spalle di Strizzolo e Ceravolo.

Primo tempo  Al 3°, sugli sviluppi di un corner, Tachtsidis cerca la battuta al volo con il mancino: il suo tentativo viene murato. Due minuti dopo, Coda ci prova di testa senza inquadrare lo specchio. All’11°, doppia occasione per gli ospiti: Gaetano, dalla distanza, impegna Gabriel; sul prosieguo dell’azione, Ceravolo costringe ad un altro intervento importante l’estremo difensore brasiliano. Al 20°, mister Corini è costretto ad operare il primo cambio inserendo Paganini al posto di Listkowski, vittima di noie muscolari. Al 30°, gli ospiti sbloccano il risultato con la punizione di Gaetano. Tre minuti dopo, raddoppio della Cremonese con Valzania che “pesca “ il secondo palo dal limite dell’area. Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  L’allenatore giallorosso inserisce Stepinski al posto di Majer. Al primo affondo, il Lecce dimezza lo svantaggio con Dermaku che, approfittando di un rimpallo sul tentativo di Coda, conclude al volo di potenza sul primo palo. Al 49°, sul cross perfetto di Falco, Coda impatta di testa senza riuscire ad inquadrare lo specchio per questione di centimetri. Al 64°, i padroni di casa pareggiano con l’attaccante ex Benevento che batte Volpe con una conclusione indirizzata all’angolino. Al 65°, Terranova ci prova di testa con Gabriel che si distende e blocca la sfera. Due minuti dopo, stessa sorte capita a Daniel Ciofani (subentrato a Ceravolo). Al 78°, Falco conclude dall’interno dell’area mandando di poco alto. Al 79°, doppio avvicendamento per i salentini: Bjorkengren e Pettinari prendono il posto rispettivamente del talento di Pulsano e dell’ex attaccante del Benevento. All’87°, ultimo cambio con l’ingresso di Calderoni che rileva Zuta. Allo scadere del 3° minuto di recupero, il Lecce va vicinissimo alla vittoria con il colpo di testa di Paganini sul quale Volpe compie un grandissimo intervento. Paterna dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Partita bellissima con continui capovolgimenti di fronte che non hanno fatto annoiare gli spettatori presenti e coloro che hanno assistito da casa. Il Lecce ha avuto un ottimo approccio all’incontro. La squadra di Corini si è subito riversata in avanti ed ha creato varie occasioni per sbloccare il risultato. Con il passare dei minuti, però, gli ospiti hanno preso le misure e sono riusciti a passare in vantaggio. Nella ripresa, i padroni di casa sono ritornati in campo con maggiore convinzione per tentare di rimettere in piedi la gara. Il loro scopo è stato raggiunto. Ci hanno pensato prima l’esordiente Dermaku e, successivamente, l’ex attaccante del Benevento. Galvanizzati dai due gol, i lupi giallorossi hanno continuato ad attaccare con il coltello tra i denti sfiorando più di una volta il gol vittoria. I tre punti sarebbero potuti arrivare con il colpo di testa di Paganini. Grandi passi in avanti rispetto al precedente match. I giallorossi hanno sempre lottato con il sangue agli occhi per conquistare l’intera posta in palio. Nella gara successiva, bisogna ripartire da quanto si è visto nella seconda metà di gioco. Migliore in campo (senza dimenticare la prestazione di Adjapong, Falco, Coda, Dermaku), l’estremo difensore brasiliano (nella foto). In classifica, i salentini salgono a 5 punti ed agganciano la zona play – off; la Cremonese rimane a 3 punti. Nel prossimo turno, il Lecce affronterà in trasferta il Cosenza domenica 25 alle 15; i grigio – rossi ospiteranno il Brescia, sempre domenica, ma alle 21.

E. Losavio


Pubblicato il 22/10/2020


Condividi: