Passione GialloRossa - Coda sfiora il gol vittoria

a cura di Eugenio Losavio

Alessandria - Lecce 1 - 1

Per la quarta giornata (infrasettimanale) del girone di ritorno del Campionato di Serie B 2021 – 2022, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Giuseppe Moccagatta contro l’Alessandria. Arbitra l’incontro Manganiello di Pinerolo coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Scatragli. Il Quarto Uomo è Giordano di Novara. VAR, Serra di Torino; AVAR, Imperiale di Genova.

Le formazioni  Longo schiera il 3-4-3: Pisseri tra i pali, Parodi, Di Gennaro e Mantovani in difesa; Chiariello, Gori, Ba e Lunetta a centrocampo; Mustacchio, Fabbrini e Marconi in avanti.

Baroni conferma il collaudato 4-3-3 con Gabriel tra i pali, Gendrey, capitan Lucioni, Calabresi e Gallo in difesa; Hjulmand, Gargiulo ed Helgason in mediana; Listkowski, Coda e Di Mariano nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 5°, Gargiulo ci prova di testa senza riuscire ad inquadrare lo specchio. Sette minuti dopo, Coda conclude dal limite dell’area di rigore: la sfera termina alta. Al 36°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con il tiro di prima intenzione di Ba che sfiora la traversa. Un minuto dopo, Helgason ci prova dal limite senza creare problemi a Pisseri. Senza concedere minuti di recupero, allo scoccare del 45°, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 50°, l’Alessandria sblocca il risultato con Di Gennaro che approfitta di un errore di Calabresi. Dieci minuti dopo, Gori devia verso  la propria porta costringendo Pisseri al grande intervento. Mister Baroni opera diverse sostituzioni: Ragusa, Rodriguez, Barreca e Blin prendono i posti rispettivamente di Listkowski, Di Mariano, Gallo ed Helgason. All’81°, il Lecce agguanta il pareggio con Coda che supera l’estremo difensore piemontese con sinistro in girata indirizzato sul secondo palo. Sei minuti dopo, Simic rileva Gendrey. Allo scadere, gli ospiti vanno vicinissimi al gol della vittoria con la conclusione dell’attaccante numero nove: Pisseri si salva d’istinto. Dopo 4’ di recupero, Manganiello dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  La prima frazione non ha offerto grandi sussulti. Gli unici pericoli sono venuti da Coda e Ba: entrambi, però, non hanno inquadrato lo specchio. La seconda parte di gara è stata più viva. L’Alessandria, al primo vero tiro in porta, ha sbloccato il risultato. I ragazzi di Baroni non sono rimasti a guardare e prima hanno sfiorato il pareggio con la deviazione e, successivamente, hanno trovato la rete con il loro bomber (decima stagionale). I giallorossi hanno continuato ad attaccare e, quasi allo scadere del recupero, hanno flirtato con la vittoria con lo stesso Coda (nella foto). Come si evince dalla cronaca, è stata una partita equilibrata. Un risultato che può servire più ai grigi che ai giallorossi. Questi ultimi, infatti, pur continuando la lunga serie di risultati utili consecutivi, hanno perso il primo posto in classifica, ora occupato dalla Cremonese. Ora bisogna sfruttare al massimo i due successivi turni casalinghi. In classifica, i piemontesi salgono a 23 ed agganciano la Spal; i salentini, invece, raggiungono quota 43 insieme al Brescia (-1 dal  primo posto). Nel prossimo turno i ragazzi di Longo affronteranno in trasferta l’Ascoli sabato 19 febbraio alle 14; Lucioni e compagni, invece, ospiteranno al Via del Mare il Crotone domenica  alle 15 : 30.

E. Losavio


Pubblicato il 21/02/2022


Condividi: