Lecce, arriva la seconda vittoria consecutiva!!

a cura di Eugenio Losavio

Crotone - Lecce 0 - 3

 

Nel turno infrasettimanale (quinta giornata di andata) del Campionato di Serie B 2020-2021, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Ezio Scida contro il Crotone. Arbitra l’incontro Paterna di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Berti e Moro. Il Quarto Uomo è Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto. VAR, Marini di Roma 1; AVAR, Colarossi di Roma 2.

Le formazioni  Modesto schiera il 3-4-2-1: Festa tra i pali, Mondonico, Canestrelli e l’ex Paz in difesa; Mogos, Estevez, Donsah e Sala a centrocampo; Maric e Benali alle spalle di Mulattieri.

Baroni conferma il 4-3-3 con Gabriel tra i pali, Gendrey, Tuia, capitan Lucioni e Gallo in difesa; Gargiulo, Hjulmand ed Helgason in mediana; Di Mariano, l’ex Coda e Strefezza nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 4°, gli ospiti sbloccano il risultato con Di Mariano che, su assist di Gargiulo, infila Festa sul suo palo. Al 13°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con la punizione di Maric: Gabriel respinge in tuffo in calcio d’angolo. Al 23°, il Lecce raddoppia ancora con Di Mariano che, su assist di Strefezza, deposita a porta vuota. Al 40°, Gargiulo non inquadra lo specchio. Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo  Al 58°, Coda va vicino al bersaglio grosso ma il suo colpo di testa sfiora la traversa. Al 69°, tris dei salentini con Strefezza. Al 70°, mister Baroni opera una doppia sostituzione: Bjorkengren ed Olivieri prendono il posto rispettivamente di Helgason e dell’ex attaccante della SPAL. All’81°, Rodriguez rileva l’autore della doppietta. All’89°, il Crotone va vicino al gol della bandiera con Zanellato (subentrato al 79° al posto di Benali): Gabriel copre il primo palo e si rifugia in corner. Un minuto dopo, Calabresi prende il posto di Gendrey, vittima di crampi. Dopo 3’ di recupero, Paterna dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Il Lecce vince e convince. La squadra giallorossa ha avuto un ottimo impatto sul match. La buona partenza è stata premiata dal vantaggio immediato. I padroni di casa hanno abbozzato una reazione al gol subito, ma i giallorossi hanno trovato il  raddoppiato. Nella ripresa, la musica non è cambiata. I salentini, infatti, hanno continuato ad attaccare chiudendo definitivamente il discorso. Che dire? Gara perfetta. Gli ospiti hanno dominato per tutti i novanta minuti. I giocatori in campo sono stati bravi a non allungarsi ed a mantenere la giusta distanza tra i reparti. Rispetto alla gara con l’Alessandria sono stati fatti grandi passi avanti sia sotto il profilo del gioco, sia sotto quello del carattere e della voglia messa in campo per conquistare la vittoria. Come si evince facilmente dalla cronaca, i migliori sono stati Di Mariano e Strefezza. Oltre ad aver deciso il risultato finale, i due attaccanti si sono espressi ad altissimi livelli e sono stati la spina nel fianco della difesa avversaria. In classifica, il Crotone rimane a 3 punti; il Lecce sale a quota 8. Nel prossimo turno, entrambe le squadre giocheranno in trasferta. I calabresi a Cosenza sabato 25 alle 18 : 30, Lucioni e compagni a Cittadella lo stesso giorno ma alle 14.

E. Losavio


Pubblicato il 27/09/2021


Condividi: