Passione GialloRossa - La Torre non cade. Arriva la seconda sconfitta stagionale

Per la diciassettesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie B 2021 – 2022, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Arena Garibaldi contro il Pisa. Arbitra l’incontro Orsato di Schio coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Preti. Il Quarto Uomo è Bitonti di Bologna; VAR, Abisso di Palermo; AVAR, Galetto di Rovigo.

Le formazioni  D’Angelo schiera il 4-3-1-2: Livieri tra i pali, Birindelli, Leverbe, Caracciolo e Beruatto in difesa; Touré, Nagi e M. Marin a centrocampo; Gucher alle spalle di Mastinu e Masucci.

Baroni conferma il 4-3-3 con Gabriel trai pali, Gendrey, capitan Lucioni, Dermaku e Barreca in difesa; Majer, Hjulmand e Gargiulo in mediana; Strefezza, Olivieri e Di Mariano nel reparto avanzato.

Primo tempo  Al 4°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Marin che, anticipando Hjulmand e Gabriel, prova il pallonetto senza riuscire ad inquadrare lo specchio. Venti minuti dopo, sul cross di Gendrey, Olivieri non conclude pericolosamente verso la porta di Livieri. Al 32°, Gucher riprende la sfera dopo la respinta della barriera: l’estremo difensore giallorosso blocca senza problemi. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre a bere un the caldo.

Secondo tempo  Al 58°, il Pisa sblocca il risultato con Sibilli (subentrato al 20° al posto dell’infortunato Mastinu) che, dalla distanza, gonfia la rete. Tre minuti dopo, mister Baroni opera una doppia sostituzione inserendo Gallo e Rodriguez ai posti rispettivamente di Barreca e Di Mariano. Al 75°, Lucca (entrato al 65° al posto di Masucci) conclude dalla distanza: l’estremo difensore brasiliano blocca in due tempi. Un minuto dopo, il Lecce flirta con il pareggio con il colpo di testa di Gargiulo che, sul cross perfetto di Gallo, non impensierisce Livieri. Al 78°, Sibilli va vicino alla doppietta personale: l’attaccante, con tutto lo specchio della porta libero, non inquadra il bersaglio grosso. Listkowski e Calabresi rilevano Olivieri e Gendrey. Al secondo dei 4’ di recupero, l’ex Real Madrid prova la sforbiciata che non sortisce gli effetti sperati. Scoccato il 94°, Orsato dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni  Il Lecce, dopo quindici risultati utili consecutivi, ha conosciuto la seconda sconfitta stagionale. La prima frazione è stata abbastanza equilibrata. Le due compagini hanno avuto paura di scoprirsi e l’unico sussulto è stato il pallonetto di Marin. Nella ripresa, invece, il match è entrato nel vivo ed ha regalato numerose emozioni. A partire meglio sono stati i padroni di casa che hanno sbloccato il risultato. I ragazzi di Baroni non è stata a guardare ed è andata vicino al pareggio con il colpo di testa di Gargiulo. I toscani hanno sfiorato il raddoppio ancora una volta con l’autore del primo gol e, nonostante i tentativi dei salentini, l’esito della gara non è cambiato. I lupi non hanno giocato male: quello che è mancato è stata maggiore cattiveria e concretezza sotto porta. Nonostante ciò, non bisogna disperarsi. Sin dalla prossimo impegno si dovrà ricominciare a correre. In classifica, i nerazzurri salgono a 35 punti e conquistano il primo posto; i giallorossi rimangono a 31 e vengono agganciati dal Benevento e dal Monza. Nel prossimo turno, il Pisa affronterà in trasferta il Cosenza sabato 18 alle 14; Lucioni e compagni ospiteranno al Via del Mare il L. R. Vicenza lunedì 20 alle 20 : 30. Giovedì 16 il Lecce giocherà in trasferta contro lo Spezia alle 18 per i Sedicesimi di Finale della Coppa Italia. L’incontro si potrà seguire in diretta su Italia 1.

E. Losavio


Pubblicato il 13/12/2021


Condividi: