Venerdì 27 maggio - Roberto Guido presenta In Bici sulla via dei Sassi e dei Trulli alla Liberrima di Bari

Venerdì 27 maggio - ore 19
Liberrima, Via Alessandro Maria Calefati 12 - BARI
Ingresso libero
 


Un affascinante percorso per scoprire gli incantevoli paesaggi del volto più autentico del Sud: venerdì 27 maggio alle 19 la Liberrima in Via Alessandro Maria Calefati 12 a BARI ospita la presentazione ufficiale del libro "In Bici sulla via dei Sassi e dei Trulli. Bari, Matera, Valle d'Itria e il mare di Puglia" del giornalista e cicloesploratore leccese Roberto Guido, appena uscito per Ediciclo. Nell'incontro moderato da Bianca Chiriatti (giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno), l'autore dialogherà con Sebastiano Venneri (Responsabile Nazionale Turismo Legambiente), che firma la prefazione del libro.


Da Bari a Brindisi, passando per Matera, si pedala nel Parco dell’Alta Murgia, in un territorio aspro, addomesticato in secoli di sacrifici con quotidiana fatica, tra le tracce neolitiche dell’Uomo di Altamura e i racconti ancora vivi del secolo scorso, che risuonano nei Sassi. Tra querceti selvaggi, jazzi e distese di campi di frumento, dominati dalle masserie fortificate sull’altopiano di Puglia, il paesaggio primitivo di Matera si alterna allo spettacolo della natura quando ci si affaccia sul canyon più grande d’Europa, la gravina di Laterza. Si attraversano poi i paesaggi fiabeschi dei trulli della Valle d’Itria toccando la Ciclovia dell’Acquedotto, fino ad arrivare alla meraviglia del fulgore di Ostuni, Città Bianca sulla dolce collina che apre le porte alla piana degli ulivi secolari e al mare cristallino dell’oasi di Torre Guaceto.

Roberto Guido, pugliese doc, è giornalista di professione e cicloesploratore per passione. Ha fondato e diretto fino al 2017 quiSalento, l’insostituibile guida estiva di eventi e cultura popolare salentina. È autore della guida "Le 50 spiagge più belle del Salento" (Edizioni Guitar, 2017) e dei volumi "Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese" (2018) e "In bici sui mari del Salento" (2020), entrambi per Ediciclo Editore.
Ingresso libero


Pubblicato il 26/05/2022


Condividi: