Progettare la pace. Cristianesimo e Islam dopo Abu Dhabi

martedì 4 febbraio 2020, ore 18

Presentazione del libro di Nicola Paparella nell’Auditorium del Museo Castromediano

Il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, sottoscritto il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi, da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di al-Azhar, Ahmad al-Tayyeb, si conclude con l’auspicio che lo stesso possa diventare “oggetto di ricerca e di riflessione in tutte le scuole, nelle università e negli istituti di educazione e di formazione, al fine di contribuire a creare nuove generazioni che portino il bene e la pace e difendano ovunque il diritto degli oppressi e degli ultimi”. 
Questo volume raccoglie quell’appello ed elabora motivi e ragioni per disegnare itinerari di pace e sostenere esperienze di tolleranza e di autentica fratellanza umana.

 La presentazione del libro rientra nella programmazione del Museo Castromediano, sempre più proiettata verso il dialogo serrato tra culture, forme d’arte ed epoche storiche. 

Insieme all’autore, saranno presenti i docenti universitari Laura Tundo, Marco Piccinno e Marcello Tempesta, coordinati da Don Luigi Manca, vicario generale dell’Istituto di Scienze religiose, Arcidiocesi di Lecce. 

Partecipa Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia. 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 03/02/2020


Condividi: