di Daria Bignardi
Avete voglia di rilassarvi con un libro che descrive la realtà di una famiglia tipica degli anni ’60 che vive fra la provincia di Bologna e Ferrara?
Il libro che fa per voi è “Non vi lascerò orfani”, di Daria Bignardi, che mi ha conquistata con la sua semplicità, ma anche perché vi ho riconosciuti molti elementi della mia famiglia e dei miei luoghi d’origine.
NON VI LASCERO’ ORFANI
Il libro
Il libro è il racconto della famiglia dell’Autrice, partendo dai bisnonni per arrivare al lutto recente per la scomparsa della madre. Ma è proprio da questa perdita che il libro parte, raccontando prima la morte della sua splendida madre per poi raccontare “pezzi” della vita della famiglia con continue prolessi e analessi sui vari personaggi: la madre,il padre,la sorella,i vari zii. La famiglia (compreso il gatto Micione) è descritta con semplicità e leggerezza, portando però il lettore ad appassionarsi alla descrizione della realtà bolognese e ferrarese. I luoghi e i personaggi sono caratterizzati da una familiarità particolare,caratterizzata dalla voglia di vedere e “sentire” queste città e questi luoghi che la Bignardi descrive benissimo.
L’autrice
Daria Bignardi Nasce a Ferrara il 14 febbraio 1962. Terminato il liceo classico, si iscrive al DAMS a Bologna. A 23 anni approda a Milano e diventa giornalista professionista. Dopo aver collaborato per diversi anni con Panorama e Anna, decide di misurarsi con la televisione e comincia a lavorare in RAI. A tutto volume, programma di libri, segna il passaggio a Mediaset dove in seguito condurrà talk-show come Cortocircuito, Tempi moderni, e il popolarissimo Grande fratello. Daria è nota per essere "quella che sdrammatizza i libri" nella sua trasmissione su Radio Dee Jay, intitolata Mezz'ora d'aria. Collabora con settimanali e testate.
Francesca L.
Pubblicato il 18/11/2009