Nelle librerie italiane  ‘Due amici speciali’, di Antonella Miccoli edito da Edizioni Sogni di Carta

Presentazione del libro -  venerdì 17 settembre alle ore 18:30 presso il cortile della Scuola Vincenzo Ampolo di Surbo.

“Due amici speciali” di Antonella Miccoli (pag. 74, euro 16,00) è la proposta letteraria di Edizioni Sogni di Carta di Lecce dedicata al pubblico dei più piccini al suono della campanella di un' inizio scuola mai tanto atteso e desiderato.

Crash è uno scoiattolino che vive insieme alla propria mamma al riparo del proprio albero-casa. Splash, invece, è un airone destinato a una vita di voli e viaggi oceanici. Per pura casualità, i due piccoli protagonisti nascono nello stesso luogo e, fin da subito, stringono un rapporto di genuina amicizia.
Purtroppo, però, si sa, la natura ha in serbo per loro due vite completamente differenti: Crash cresce al sicuro nel proprio luogo natio, esplorando il mondo correndo sulle sue zampette e arrampicandosi tra gli alberi. Splash, poco dopo la sua nascita, si libra in volo e scopre le meraviglie del mondo nella sua straordinaria maestosità.
A distanza di un anno, i “due amici speciali” si ritrovano, dimostrandosi da subito affiatati come se non si fossero mai salutati ma infinitamente più consapevoli circa il mondo, la vita e il trascorrere del tempo. Le loro esperienze, diverse sotto tutti i punti di vista, non li hanno allontanati bensì sono per loro un motivo in più per confrontarsi, raccontarsi e, proprio grazie al loro rapporto così affiatato e sincero, per crescere ancora di più.

“Due amici speciali” è un’opera che scorre lungo brevi capitoli che, in parallelo, narrano le avventure dei due protagonisti.  Attraverso gli occhi e le emozioni di Crash e Splash, il pubblico di piccoli lettori impara così il valore dell’esperienza e della diversità.


Chi è Antonella Miccoli: è da 35 anni docente della scuola per l’infanzia. In aula, ha trovato il modo perfetto di coniugare la sua passione per la scrittura con la didattica, sviluppando un sistema di apprendimento basato sull’elaborazione di racconti, fiabe, favole e piccoli recital a scopo ludico e formativo.  Nel 2018, uno dei suoi lavori nati all’interno del contesto scolastico ha dato vita alla sua prima opera: “Le Avventure di Ser Galileo”, edita dalla casa editrice Sogni di Carta.   “Due amici speciali” è la sua seconda pubblicazione. 

La presentazione del libro, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Surbo (LE) all'interno della Rassegna Letteraria "E quindi uscimmo a riveder le stelle", si terrà venerdì 17 settembre alle ore 18:30 presso il cortile della Scuola Vincenzo Ampolo di Surbo.  Alla presentazione, oltre all'autrice Antonella Miccoli, interverranno il Vicensindaco di Surbo Martina Gentile, il dirigente del circolo didattico V. Ampolo Maria Teresa Capone e Danilo De Luca, autore della prefazione del libro.  Modera l'Assessore alla Cultura di Surbo Pierluigi Bianco.

Ufficio Stampa

Edizioni Sogni di Carta

www.lafabbricadeisogni.me 


Pubblicato il 16/09/2021


Condividi: