Libri da A ... Mare: Noi siamo infinito di S. Chobsky e L'Amore è un uccello Ribelle di S. Scandellari

a cura di Francesca Losavio

 

Due libri 'leggeri' questa volta, a volte un po' comici, per farci passare allegramente la serata.
 
NOI SIAMO INFINITO di STEPHEN CHOBSKY
 
Siamo nel 1991 e il protagonista del libro, Charlie, è in prima superiore. Iniziano i primi amori, le prime uscite, le prime cotte e soprattutto inizia la scuola superiore. Charlie è molto timido, a volte troppo chiuso, si innamora di una ragazza più grande non ricambiato e nella sua vita c'è un segreto che verrà svelato alla fine.. E' scritto in forma epistolare..Charlie scrive al suo diario lettere in cui è descritto tutto ciò che gli accade durante l'anno scolastico. Un romanzo di formazione bellissimo, accattivante e soprattutto simpatico.. E' stato tratto un film con Emma Watson e Logan Lerman, da poco nelle sale e girato nel 2012. 
 
L'AMORE E' UN UCCELLO RIBELLE di Serena Scandellari
 
Siamo sotto i portici di Bologna, e sotto questi portici vengono descritte le vite di vari personaggi: Angela, detta Gigi, Gian, un tenore gay, Stefania, alla ricerca di un lavoro, ma soprattutto quella dei due protagonisti: Tonino ed Elisa... Tonino è un napoletano che fa l'art director, sempre di fretta perchè sempre in ritardo, che assomiglia un po' a Troisi. Elisa è una ragazza apparentemente realizzata e tranquilla: ha un fidanzato e una cagnolina, lavora, è soddisfatta di sé, ma... c'è un ma! C'è qualche ricordo che non la abbandona dopo  anni.. perchè se si è amato e si è amati davvero si deve dare una seconda possibilità...
Libro divertente e simpatico, con personaggi veri e realistici degli anni in cui viviamo. Leggero,  da leggere tutto d'un fiato, a tratti comico ed esilarante, è l'opera prima di una giovane scrittrice bolognese laureata in Lingue. Un ritratto dei giovani d'oggi fresco e divertente. Consigliatissimo.
 
a cura di F. Losavio

Pubblicato il 19/03/2013


Condividi: