a cura di Francesca Losavio
Tre volumi che potreste leggere in questi giorni di festa.
IL GATTOPARDO
Scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, ormai un classico nelle nostre librerie. Narra la storia della famiglia del principe di Salina, ripresa da quella di uno zio dello scrittore, nella Sicilia del 1860. Da questo libro è tratto un film celeberrimo di Luchino Visconti con la Cardinale nella parte di Angelica e con Delon in quella di Tancredi. Da leggere, non pesante, ma scorrevole e simpatico.
LA CENA
Due famiglie si ritrovano a cena per discutere del processo e della condanna dei rispettivi figli per un evento increscioso: una barbona è stata pestata dai due ragazzi mentre erano ubriachi. Il libro paradossalmente inizia in media res e solo a metà del libro viene raccontato l'antefatto. I protagonisti sono descritti in maniera magistrale dall'Autore, Koch, che indaga nell'animo umano in maniera perfetta.
L'AMORE NELL’ANTICA ROMA
Alberto Angela questa volta ha indagato sull'amore nell'antica Roma, dal matrimonio, al fidanzamento, alle pratiche religiose che ne derivavano. Un viaggio affascinante e simpatico, in linea con i documentari che settimanalmente ci propina sulle reti Rai. Molto scorrevole.
F. Losavio
Pubblicato il 15/12/2012