a cura di F. Losavio
Sono stata conquistata da Jo Nesbo. Da quando l'ho scoperto, non faccio altro che leggere suoi libri. Vi consiglio due libri:
IL PETTIROSSO
Harry Hole si trova a investigare su un crimine della Seconda Guerra Mondiale, stranamente collegato ad alcuni omicidi compiuti negli anni 2000 in Svezia. Nei libri di Nesbo è importante andare in ordine perchè ci sono avvenimenti che si ricollegano ai libri precedenti. In un continuo sbalzo temporale viene raccontata la storia di cinque soldati che sono sopravvissuti, e, dopo aver scontato la pena inflitta, si mantengono in contatto per il resto della loro vita. Fra uno scambio di persona e la vendetta finale un giallo/thriller avvincente.
NEMESI
Due crimini intrecciati fra di loro. Un presunto suicidio e una rapina in banca con un omicidio sono i due misteri da risolvere. Apparentemente completamente staccati fra di loro, sono particolarmente legati. Una ex fiamma di Harry viene ritrovata morta, e una rapina risveglia lati oscuri e problemi sociali sepolti nel tempo. Vengono fatti molti riferimenti al libro precedente, ma la vicenda si snoda diversamente. Sicuramente il più riuscito di Nesbo fra quelli che ho letto. Da leggere, io l'ho finito in due giorni.
F. Losavio
Pubblicato il 10/05/2014